Architettura alpina ed energia al centro di un convegno

Ricercare le strategie di intervento per conservare e innovare il patrimonio architettonico esistente valorizzandolo e rendendolo nuovamente vivo nella contemporaneità. Ad Aosta un momento di confronto e un viaggio tra esperienze alpine.
Case Walser a Edelboden
Società

 Architettura, energia, tradizione e ambiente. Sono le quattro parole intorno alle quali si svilupperà il convegno “Architettura alpina ed energia – Sostenibilità tra innovazione e tradizione” che si terrà martedì 5 ottobre ad Aosta, presso la Pépinière d’Entreprises. L’incontro, promosso nell’ambito del progetto europeo AlpHouse, dall’Assessorato regionale alle Attività produttive, in collaborazione con il COA Energia istituito presso Finaosta, rappresenta un’occasione di confronto sui temi dell’architettura alpina e dell’energia e sul binomio tradizione e innovazione, grazie alla testimonianza e alla presenza di professionisti del settore, architetti, professori universitari, rappresentati delle istituzioni.

In Valle d’Aosta l’architettura alpina tradizionale costituisce di fatto un segno culturale, emblema della qualità del paesaggio; allo stesso tempo, il tema del risparmio energetico e dell’uso di fonti energetiche rinnovabili negli edifici è di importanza sempre crescente sia per l’immediato presente che per il futuro. Per questo motivo il convegno si concentrerà su esperienze e sensibilità extraregionali e locali, con un approfondimento anche rispetto all’introduzione delle tecnologie più innovative grazie alle quali è oggi possibile tradurre i modelli costruttivi esistenti in nuovi progetti di qualità che si adeguino alle esigenze del vivere contemporaneo nel rispetto della tradizione.

Tra i temi dell’incontro anche il progetto europeo AlpHouse, inserito nel Programma Spazio Alpino 2007-2013, che si pone come obiettivo la crescita della competitività e dell’attrattività delle regioni coinvolte attraverso il recupero sostenibile del proprio patrimonio edilizio e la relativa formazione delle piccole e medie imprese regionali. L’incontro avrà inizio alle ore 14 con la registrazione dei partecipanti e terminerà alle ore 18.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte