Composta da alunni ed ex-alunni di violino delle scuole medie ad indirizzo musicale e del liceo musicale, della Sfom e del conservatorio (con alcuni loro insegnanti e amici), l’orchestra giovanile d’Archi-pop “Les Violons du Mont Blanc” ha in calendario quattro concerti estivi nelle prossime settimane.
Il primo si terrà alle ore 17 di mercoledì 23 luglio, agli scavi di Orgères a La Thuile. Quindi, giovedì 24 luglio, alle 18, al Jardin de l’Ange a Courmayeur. Poi, venerdì 22 agosto, alle 18, sulla piazza del nuovo polo universitario, ad Aosta. Infine, sabato 23 agosto, in piazza a Morgex, alle 17.30.
L’orchestra propone brani che spaziano dalla tradizione violinistica colta alle colonne sonore per film, comprendendo anche brani di musica pop e folk, rielaborati in stile moderno e gioioso, in concerti d’archi “giovanili” arricchiti ritmicamente da una pop-band che dà a melodie conosciute e famose una reinterpretazione ricca e coinvolgente adatta ad ogni età.
Nei concerti dell’estate 2025, proposti con il sostegno della Regione Valle d’Aosta, spiccano due sezioni particolarmente apprezzate dal pubblico, dedicate alle melodie principali delle “Principesse Disney” e ai più famosi “Film fantasy”.
