Gaia Tormena, del Centro Sportivo Esercito, già in possesso del titolo mondiale, si è laureata ieri a Piacenza, campionessa italiana ai Campionati italiani di Mountain Bike, Specialità Xc Eliminator.
Fuori dai giochi ai Mondiali a causa di un infortunio al gomito procurato in allenamento, la giovane ciclista è tornata alle gare e, in finale, ha avuto ragione della coppia di Juniores del Team Guerrini, Nicole Azzetti e Elisa Ferri, con quarta Giulia Rinaldoni (Bravi Platforms).
In particolare dopo il quinto tempo in qualifica, la valdostana ha concluso i quarti di finale in seconda posizione, alle spalle di Sara Bertino per poi vincere la prima semifinale, precedendo Elisa Ferri.
Al maschile vittoria del trevigiano del Team Sogno Veneto, Giovanni Zago. Il cammino di Gaia Tormena.
Negli Allievi Donne secondo anno lo scudetto è cucito sul petto di Caterina Bianconi (Ktm Academy Le Marmotte). Al maschile, titolo a Mattia Mosca (Dmt Racing); vince la ‘small final’ ed è quinto Pietro Mantasia (Gs Lupi Valle d’Aosta). Si ferma ai quarti la corsa di Christian Faita (Gs Lupi), mentre non si è qualificato Cesare Fontanelle (Gs Lupi);
Negli Allievi Donne primo anno successo di Federica Nicoli (Speed Bike Rocks). Eliminata in semifinale, conclude al 6° posto Matilde Anselmi (Orange Bike Team); giornata sfortunata di Nicole Vevey (Vc Courmayeur MB) che nella partenza dei quarti di finale ha rotto la catena. Combatte per il titolo maschile Joel Philippot (Gs Lupi) ma conclude al quarto posto la ‘big final’ vinta da Alessio Borile (Dp66) che precede Federico Chivilo (Mtb Zero Asfalto) e Federico Noris (Speed Bike Rocks). Non supera il taglio dei quarti di finale Alessio Catona (Gs Lupi), mentre non centra la qualifica Raphael Tremblan
Negli Esordienti Donne secondo anno, gradino alto del podio a Marta Bodini (Monticelli Bike). Non centra la finale ma vince la ‘small final’ Amélie Cerise (Orange Bike Team) ed è quinta, davanti a, 7°, Siria Valenti (Gs Lupi). Nei maschi, vittoria di Simone Bruti (Barbieri); non si è qualificato Federico Bruzzo (Gs Lupi)
Negli Esordienti Donne primo anno, è di bronzo Aurora Lecca (Gs Lupi) nella gara vinta da Ilary Ceccarelli (Appenninico) davanti a Maddalena Brusaferri (Monticelli Bike). Non supera la semifinale e conclude 8° Maelys Cortese (Orange Bike Team); centrano la qualifica ma si interrompe ai quarti di finale l’avventura di Giulia Renzulli e Alessia Pellicanò (Cs Lys). Nella competizione maschile successo di Nicolò Orisio (Ghisalbese). Non si sono qualificati Ilan Bianquin, Nicolò Salice, Liam Tamiozzo, Mathias Faita (Gs Lupi)