Venerdì 22 agosto alle 18, la piazzetta della Libreria Briviodue di Aosta ospiterà la presentazione di Castelli da fiaba in Valle d’Aosta tra realtà e fantasia, il libro di Stella Vittoria Bertarione, archeologa, scrittrice e narratrice appassionata del territorio valdostano.
Il volume è un invito a guardare la Valle d’Aosta con occhi diversi: quelli della meraviglia, della scoperta, del racconto. Un viaggio tra castelli che sembrano usciti da una fiaba – tra cui anche quello di Courmayeur – dove storia, arte e leggende si intrecciano con una narrazione che oscilla tra il reale e il fantastico.
Pensato per ragazzi e adulti che amano sognare, il libro offre al lettore una vera e propria esperienza: ogni capitolo è una visita virtuale a un castello, ricca di dettagli e riferimenti che possono essere verificati sul posto. Il testo è accompagnato dalle illustrazioni di Annie Caroline Roveyaz, che arricchiscono il racconto con immagini suggestive e poetiche. Un racconto tra cultura, sogno e territorio ma anche un’occasione imperdibile per chi ama le storie che fanno sognare ed i luoghi dove le fiabe sembrano vere.
Il libro
Castelli da fiaba in Valle d’Aosta tra realtà e fantasia nasce dall’incontro tra competenza scientifica e passione per la narrazione. Bertarione, infatti, unisce la sua formazione archeologica a una forte capacità divulgativa, trasformando il patrimonio storico della regione in un racconto accessibile, coinvolgente e visivamente incantevole.
L’evento si svolgerà all’aperto, nello spazio antistante la libreria, e sarà un’occasione per incontrare l’autrice, ascoltare la genesi del libro e lasciarsi trasportare in un mondo fatto di torri, leggende e incantesimi.
L’autrice e l’illustratrice
Stella Vittoria Bertarione nasce a Milano nel 1975, ma cresce a Courmayeur. Dopo la laurea e la specializzazione in Archeologia classica tra Pisa e Padova, insegna materie classiche e lavora presso la Soprintendenza per i beni culturali della Valle d’Aosta. Esperta di comunicazione del patrimonio culturale, oggi è funzionario della Comunicazione della stessa Soprintendenza.
Annie Caroline Roveyaz è illustratrice specializzata in editoria per l’infanzia, con numerose pubblicazioni in ambito scolastico ed educativo (San Paolo Editore, ELI La Spiga Editore, LeChâteau, Babele Editore).
L’ingresso libero, prenotazione gradita ai soli fini organizzativi allo 0165 235946. I libri sono acquistabili in loco, la spedizione dei libri con dedica in tutta Italia è disponibile con LibridaAsporto, con la possibilità di richiedere una dedica a distanza con il ritiro successivo alla presentazione. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook e, in seguito, sul canale YouTube della Libreria.