Settimana di Ferragosto in Valle d’Aosta: gli eventi culturali tra musei e castelli

Dal 9 al 17 agosto un ricco programma culturale per Ferragosto tra mostre, cinema, cacce al tesoro e visite guidate nei castelli.
Castello Gamba - Foto di Simone Fortuna

Una settimana tra cacce al tesoro, visite guidate, laboratori e cinema: dal 9 al 17 agosto, il programma estivo di Valle d’Aosta Heritage propone un calendario di eventi dedicati ad adulti e bambini. Per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito Valle d’Aosta Heritage.

Sabato 9 agosto

Alle 16,30 doppio appuntamento per famiglie: al Castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre si parte con la Caccia al mostro, un’attività tra le 171 mensole scolpite del soffitto quattrocentesco. In contemporanea, al MegaMuseo, Mini vs Mega. La sfida dei Giganti accompagna i bambini in un viaggio di 6.000 anni tra enigmi e storia preistorica. Alle 17, il Centro Saint-Bénin ospita una visita guidata alla mostra Brassaï. L’occhio di Parigi, dedicata al celebre fotografo.

Domenica 10 agosto

Al MegaMuseo, alle ore 11, prende il via la Caccia al tesoro megalitica per bambini dai 6 agli 11 anni. Nel pomeriggio, il Castello di Aymavilles propone alle 16,30 l’attività Sentire il castello … avventura sensoriale, mentre alle 18 il Castello Gamba propone una visita guidata alla mostra Glacial Threads di Michelangelo Pistoletto, a cura di Fortunato D’Amico. In serata, alle 21, a Saint-Vincent, Alberto Fortis si esibirà in Concerto per la pace preventiva in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. Ingresso gratuito.

Lunedì 11 agosto

Alle 21, Metti una sera ad Augusta Prætoria propone un percorso urbano serale alla scoperta della Aosta romana, con partenza dal Museo Archeologico Regionale (Mar).

Martedì 12 agosto

Al ponte-acquedotto di Pont-d’Ael, alle 16 e alle 17,30, l’archeologa Francesca Martinet guida le famiglie nell’attività La meraviglia che non ti aspetti. La sera, alle 21, il MegaMuseo inaugura la rassegna Archeologia vs Hollywood con la proiezione di Stargate (1994).

Mercoledì 13 agosto

Il Castello Gamba, alle 16, ospita Bimbi in Gamba – A tutta materia, laboratorio creativo per bambini dai 5 agli 11 anni. Alle 21, al MegaMuseo, secondo appuntamento della rassegna cinematografica con All’inseguimento della pietra verde (1984).

Giovedì 14 agosto

Dalle 16 alle 18,30 il Castello Gamba accoglie famiglie per Il segreto degli elfi, una caccia al tesoro tra stanze e parco. Alle 17, al Castello di Aymavilles, Avventura al Castello è una visita gioco per bambini. Ancora Pont-d’Ael protagonista con visite per adulti condotte da Cinzia Joris. La serata si chiude al MegaMuseo con Indiana Jones e il tempio maledetto (1984).

Venerdì 15 agosto

Prende il via Veni, vidi, Augusta!, rievocazione storica che fino a domenica 17 agosto farà rivivere l’antica Roma ad Aosta con eventi, laboratori e animazioni per tutte le età. In serata, il Castello di Aymavilles apre aree solitamente chiuse per Notturno inedito (dalle 19 alle 21), con visita e degustazione finale. Al MegaMuseo, alle 21, proiezione del film Asterix e Obelix contro Cesare (1999).

Sabato 16 agosto

Alle ore 17, doppia visita per adulti e bambini alla mostra L’altro Picasso. Ritorno alle origini al Museo Archeologico Regionale. Alle 21, al MegaMuseo, chiusura della rassegna Archeologia vs Hollywood con il film 300 (2007).

Domenica 17 agosto

Il Castello di Aymavilles conclude il programma con l’attività Sentire il castello … avventura sensoriale, prevista per le 16,30, ancora una volta dedicata a un’esplorazione multisensoriale tra pietra, profumi e suoni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte