Cessata la situazione di grave pericolo di propagazione degli incendi boschivi

Emesso il Decreto del Presidente della Regione di revoca del precedente Decreto del 12 agosto, circa lo stato di eccezionale pericolo di propagazione di incendi boschivi.
siccità
Cronaca

In seguito alle mutate condizioni meteorologiche, la situazione di grave pericolo di propagazione di incendi boschivi che interessava il territorio regionale, può ritenersi cessata.

Per tale motivo è stato emesso il Decreto del Presidente della Regione n. 391 di revoca del precedente Decreto del 12 agosto, circa lo stato di eccezionale pericolo di propagazione di incendi boschivi.

Allerta incendi in tutta la Valle d’Aosta: vietati fuochi e abbruciamenti

12 agosto 2025

Il caldo “anomale” che da giorni sta interessando la nostra regione – anche per la giornata di oggi e fino a domani è stata emanata un’allerta gialla –  sta provocando anche una situazione di pericolo per l’innesco e la propagazione di incendi nei boschi. Per questo la Presidenza della Regione, in accordo con l’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali, ha decretato su tutto il territorio regionale, lo stato di grave pericolosità per l’innesco e la propagazione di incendi nei boschi, con decorrenza immediata e sino al verificarsi di consistenti precipitazioni che riducano stabilmente il livello di pericolo.

In tutto il territorio della Valle d’Aosta è sempre vietato a chiunque accendere fuochi, abbruciare stoppie od altri residui vegetali, dar fuoco alle discariche di rifiuti ed usare inceneritori sprovvisti di abbattitore di scintille.

Le accensioni che non siano espressamente vietate per legge dovranno essere preventivamente autorizzate dai competenti Comandi di Stazione del Corpo Forestale della Valle d’Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte