Dopo il Premio letterario, la Valle d’Aosta avrà anche il Premio per l’arte contemporanea. La prima edizione si svolgerà quest’anno. Nell’iniziativa, che avrà cadenza biennale, saranno coinvolti il Museo di arte moderna e contemporanea presso il Castello Gamba di Châtillon e il Forte di Bard.
Il premio, si legge nella delibera approvata lunedì scorso, “è finalizzato all’acquisizione delle opere vincitrici per le collezioni regionali di arte moderna e contemporanea presso il museo del Castello Gamba, ma soprattutto pensato per promuovere e dar spazio alla creatività contemporanea, nata dal confronto con la storia e l’ambiente della Valle d’Aosta e per restituirla con il proprio linguaggio e vissuto”.
Per le proposte di ideazione delle iniziative e dei relativi temi, per l’elaborazione del regolamento, per l’individuazione degli artisti, nonché per l’assegnazione e valutazione dei premi, ovvero per la realizzazione di uno o più di queste azioni, sarà costituita un’apposita Commissione composta da un numero massimo di sette membri selezionati tra curatori museali, critici d’arte, esperti provenienti dal mondo accademico, da istituzioni culturali pubbliche o private, da associazioni museali o da enti attinenti all’arte emergente e al mercato dell’arte contemporanea.
Per l’organizzazione del Premio la Giunta ha stanziato 120.000 euro.