Domenica a Valtournenche l’ultimo saluto a Christian Herin

La camera ardente sarà allestita nel pomeriggio di sabato presso il Cimitero di Valtournenche, mentre il Santo Rosario si terrà sabato 6 settembre alle ore 19:45 presso la Chiesa Parrocchiale di Valtournenche
Christian Herin
Cronaca

Si svolgeranno domenica 7 settembre alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Valtounenche i funerali di Christian Herin, il 44enne valdostano morto lo scorso 1° settembre in un incidente sul lavoro a Loano.

La camera ardente sarà allestita nel pomeriggio di sabato 6 settembre presso il Cimitero di Valtournenche, mentre il Santo Rosario si terrà alle ore 19:45 presso la Chiesa Parrocchiale di Valtournenche

Herin lascia la mamma Odilia e il papà Lorenzo, il fratello Mattia con Marta e i nipotini José e Yanis.

Lavoratore valdostano morto a Loano, indagine per omicidio colposo

3 settembre 2025

Omicidio colposo. E’ l’ipotesi di reato per cui la Procura di Savona ha aperto un fascicolo, attualmente senza indagati, sull’incidente sul lavoro nel quale ha perso la vita, nel pomeriggio di lunedì scorso, 1° settembre, il 44enne valdostano Christian Herin. L’uomo, dipendente di una ditta di edilizia acrobatica (senza uso di ponteggi), stava lavorando, assieme ad un collega 28enne, sul tetto di uno stabile.

Improvvisamente, è caduto nel vuoto, battendo al suolo dopo diversi metri di caduta. Nonostante la tempestività dei soccorsi, per lui non c’è stato nulla da fare. Il 44enne viveva da tempo ad Alassio, ma era originario di Valtournenche. Nel sinistro, è rimasto ferito anche – in modo lieve – il collega, curato all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

La Procura ha disposto anche l’autopsia sul corpo di Herin. L’obiettivo è definire le cause della morte, per stabilire se la caduta sia stata dovuta ad un malore, o se possano essere individuate comunque delle concause. Oltre all’esame sulla salma sono previsti anche prelievi ed esami istologici, per completare il quadro degli accertamenti medico-legali.

Incidente Loano
Il luogo dell’incidente a Loano (foto Ivg.it).

Gli inquirenti attendono pure la relazione dell’Unità Operativa di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’Asl savonese, impegnata nella ricostruzione della dinamica dell’accaduto, assieme ai Carabinieri. Occorre verificare il rispetto delle condizioni di sicurezza sul lavoro e stabilire, una volta che tutti gli elementi saranno disponibili, eventuali responsabilità sull’accaduto.

Sull’incidente, oltre ai sindacati, è intervenuto anche il sindaco di Loano, Luca Lettieri, testimoniando vicinanza alla famiglia della vittima. “Ogni morte sul lavoro è una ferita profonda che ci richiama, ancora una volta, – ha scritto in un post Facebook – alla necessità di mantenere sempre alta l’attenzione sulla sicurezza, affinché nessuno debba più perdere la vita mentre svolge il proprio dovere”.

Operaio di origini valdostane muore in un incidente sul lavoro in Liguria

1° settembre 2025 – Ore 10.17

Christian Herin
Christian Herin

Un lavoratore 44enne di origini valdostane, residente ad Alassio, Christian Herin, ha perso la vita a Loano (Savona), in un incidente sul lavoro verificatosi nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 1 settembre.

Stando a una prima ricostruzione dell’accaduto, l’uomo stava lavorando assieme ad un collega, per una ditta di edilizia acrobatica, alla sistemazione del tetto di uno stabile. Improvvisamente, per cause ancora da chiarire, il lavoratore sarebbe caduto nel vuoto. L’allarme è scattato attorno alle ore 14.30.

Sul posto sono giunti i soccorsi sanitari, con ambulanza e automedica, ma per Herin non c’è stato nulla da fare. Il collega, un 28enne lievemente ferito, è stato trasportato all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

Sul posto sono giunti anche la Polizia Locale e i funzionari dell’Unità operativa di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’Asl savonese, per gli accertamenti sull’accaduto (di cui è stata informata anche la Procura di Savona). Herin si era trasferito in Liguria da Valtournenche, di dov’è originaria la sua famiglia.

A esprimere cordoglio per la morte di Herin, maestro di Snow ed ex direttore della scuola sci di Valtournenche, è con un post su Facebook l’Associazione valdostana maestri di sci.

 

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte