Il forte temporale di ieri sera, giovedì 4 settembre, ha colto di sorpresa un 85enne francese sulle Grandes Murailles a Valtournenche, a quota 3000 metri di quota. L’uomo ha chiesto aiuto intorno alle 22, ma l’elicottero non ha potuto effettuare il recupero a causa delle condizioni meteo avverse.
Il francese, di origini valdostane, è riuscito quindi a raggiungere il bivacco Balestrieri, a quota 3100 metri, mentre altri tentativi di recupero venivano effettuati nel corso della notte, sempre con esito negativo a causa della scarsa visibilità in quota.
Soltanto alle 6 di stamattina l’elicottero del Soccorso alpino valdostano è riuscito a raggiungere l’uomo e a riportarlo a valle. Visitato dal medico dell’equipaggio di elisoccorso, è stato trasferito in Pronto Soccorso per gli accertamenti diagnostici e le cure necessarie. Presenta ipotermia e le sue condizioni sono in fase di valutazione.
5 risposte
Sempre a giudicare
Sono senza parole. Non metto in dubbio la fisicità integra della persona ma a quella età si devono fare altre attività fisiche x tenersi in forma e per piacere. Consiglierei passeggiate e nulla di più. Avrebbe potuto interferire con un intervento di soccorso ben più grave per un suo “capriccio”………
A 85 anni faceva meglio a stare a casa
Spero che almeno gli facciano pagare le spese per il recupero
Stava controllando un cantiere in corso lassù?
Umarell di alta montagna! Viste le previsioni meteo diramate in anticipo, spero che l’intervento del SAV gli costi salato. Forse un paio di pantofole sarebbe stato meglio degli scarponi…