Incendio in galleria sulla A5, riaperto il traffico tra Aosta e Morgex

La carreggiata nord dell'autostrada era stata chiusa in mattinata per un incendio nella galleria di Leverogne. Il conducente del furgone coinvolta è stato trasportato al Pronto soccorso per accertamenti. Il tratto è ora riaperto.
L'incendio nella galleria di Leverogne
Cronaca

Nella mattinata di oggi, poco prima delle 10, la prima partenza del comando regionale dei vigili del fuoco è intervenuta sull’autostrada A5, in direzione Monte Bianco per un incendio autovettura.

Il principio di incendio si è sviluppato, per cause ancora da accertare, su un furgone che stava percorrendo la galleria Leverogne -Avise. All’arrivo delle squadre sul posto, la canna della galleria era totalmente invasa dal fumo. La squadra dei vigili del fuoco professionisti si è addentrata per circa 600 metri nella coltre prima di riuscire a raggiungere il veicolo in fiamme, fermo in una piazzola.

Il conducente del veicolo è uscito illeso e in autonomia dal luogo dell’incendio prima dell’arrivo delle squadre di vigili del fuoco. È stato trasporto al Pronto soccorso dell’ospedale “Parini” di Aosta per gli accertamenti sulle sue condizioni. Non risultano altre persone coinvolte.

Nel frattempo, il personale del Raccordo autostradale valdostano aveva già provveduto a chiudere l’accesso alla galleria e a fermare i veicoli al di fuori in zona sicura.

Sono stati necessari circa 60 minuti per poter raggiungere e domare l’incendio in un ambiente completamente invaso dal fumo. Solo dopo l’analisi strumentale da parte del personale dei vigili del fuoco è stato possibile rendere accessibile i luoghi agli altri enti per le verifiche del caso e per organizzare il recupero del veicolo.

Sono intervenuti oltre al mezzo di prima partenza, anche una autobotte ed il carro fiamma in supporto alla squadra. La viabilità, temporaneamente interrotta solo in direzione Monte Bianco per permettere le operazioni di soccorso, è stata ora ripristinata.

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti il 118 e la polizia stradale assieme al personale del Rav e quello della gestione sicurezza antincendio.

L'incendio nella galleria di Leverogne
L’incendio nella galleria di Leverogne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte