Promuovere la cultura dell’altruismo tra i giovani. È stato questo l’obiettivo – raggiunto – di “Donatori²”, il concorso di disegno nato per evidenziare il doppio valore della solidarietà: il dono del sangue portato avanti dai Giovani Avis Valle d’Aosta e quello del tempo messo a disposizione dai Giovani Volontari del Soccorso della Valpelline.
Al primo posto si è classificato Claudio Di Bernardo con In un segno di pace, mentre la seconda posizione è andata a Varvara Kislova con La donazione nel Mondo. Terzo, Marco Scarfò con Donare fa bene al mondo. Il premio a sorteggio è invece stato assegnato a Mila Viérin con Da cuore nasce cuore.
Il concorso ha coinvolto giovani artisti valdostani e non invitandoli a raccontare con il linguaggio del disegno il valore del dono del sangue e del tempo. “Due gesti semplici ma fondamentali per prendersi cura degli altri e della propria comunità”, dicono gli organizzatori.

I Giovani di Avis lanciano un concorso di disegni per i più piccoli
24 settembre 2025

Donatori2, ovvero: donatori alla seconda. È questo il nome scelto per il concorso di disegni lanciato dai Giovani di Avis, con la collaborazione dei giovani della Protezione civile di Valpelline, con l’obiettivo di promuovere la solidarietà alle giovani generazioni.
Il nome – spiega una nota dell’Avis – è stato scelto “perché il tema principale che lega le due associazioni è quello della donazione di sangue e tempo”. Il concorso è rivolto ai bambini dai 6 ai 14 anni che potranno partecipare realizzando un disegno a mano libera o digitale in cui vengano rappresentati i temi legati a queste associazioni, con la possibilità di vincere diversi premi, sia in materiale didattico sia di cancelleria.
I disegni dovranno essere inviati entro e non oltre il 28 novembre e saranno valutati da una giuria composta da esperti di arte e rappresentanti delle due associazioni.
Per partecipare è sufficiente compilare l’apposito modulo online e inviare il disegno all’indirizzo email giovanivda@avis.vda.it, o consegnarlo personalmente alla sede Avis regionale, in via Trottechien, 57, ad Aosta.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare sul web il regolamento del concorso.




