Domenica 5 ottobre 2025 il centro storico di Verrès si trasforma in un grande palcoscenico dedicato alla regina dell’autunno: la zucca. Torna l’amatissima manifestazione “La Zucca – dall’orto alla tavola”, giunta alla 12ª edizione, con una giornata ricca di sapori, colori, mercatini, musica e allegria.
Organizzato dal Comitato San Rocco in collaborazione con il Comune di Verrès, Coldiretti Valle d’Aosta e la Fondazione Campagna Amica, l’evento celebra il legame tra agricoltura, tradizione e convivialità.
Un programma per tutti i gusti
Dalle 10.00, nel cuore del centro storico, spazio ai banchetti artigianali e agricoli e al mercato Lo Tsaven Campagna Amica. In piazza René de Challant si potrà assistere all’esibizione del gruppo Travail d’Arnad.
Alle 12.00, si aprono gli stand enogastronomici per la degustazione di piatti tipici cucinati dai volontari, tra cui l’immancabile risotto alla zucca, distribuito in piazza Émile Chanoux.
Alle 14.00, l’evento entra nel vivo con la consegna dei dolci per il tradizionale Concorso “Dolci alla zucca”, a cui seguiranno la distribuzione (ore 15.30) e le premiazioni (ore 16.00).
L’intera giornata sarà accompagnata dalla musica e dall’allegria del gruppo Greschoney Trachtengruppe e Iseo, che arricchirà l’atmosfera di festa.
I visitatori saranno la giuria!
I partecipanti potranno votare:
- Il banco più originale
- La zucca più strana
- Il banco più ghiottone
Una giornata perfetta per famiglie, bambini e buongustai, per scoprire la versatilità della zucca e godersi un momento di festa nella splendida cornice autunnale di Verrès.
In caso di maltempo, l’evento si terrà presso l’Espace Loisirs Marino Massa.
Per informazioni:
340 5012313 – 328 9304076