Al salone Palatz di Gaby, dalle ore 12 di domani, domenica 28 settembre, arriva il Festival della Cucina Popolare Alina. Un’iniziativa promossa dai comuni di Gaby e Issime e dalle pro loco delle due località, da un’idea di La Compagnia del Buon Cammino & Terres Monviso.
Una occasione per gustare cucine di Veneto, Liguria, Valle d’Aosta, Queyras (Francia) e del Monviso, che credono nella possibilità di raccontare un territorio attraverso i suoi piatti tradizionali.

“Il festival vuole essere – scrive Ermanno Bressy, ideatore della kermesse – un momento di doveroso omaggio alla cucina popolare e in particolare a quella di montagna. Un riconoscimento a tutti coloro che in mezzo a mille difficoltà, mantengono intatta la tradizione della cucina povera, non celebrati dai media ma sicuramente apprezzati da chi vive la montagna e ne apprezza le peculiarità”.
I piatti che verranno proposti a Gaby: Ravioles della Val Varaita, Agnolotti Ris e Coi al ragù, Sautisa e San Crau, Patata trifolata con dadolata di funghi saltati, salsiccia brasata, cipolla croccante e cipolla caramellata, Persi pien (Dolce), Tartiflette, Polenta, Polenta concia, Fessilsuppu.
