Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno: visite gratuite alla Lilt Vda

Nell'ambito della campagna Lilt for WOMEN – Nastro Rosa.
Nastro rosa - fiocco rosa - tumore al seno
Sanità

Nel mese di ottobre, dedicato alla prevenzione del tumore al seno, la Lilt Valle d’Aosta offre gratuitamente informazioni e visite senologiche per sensibilizzare la comunità sull’importanza della diagnosi precoce.

La campagna Lilt for WOMEN – Nastro Rosa, lanciata nel 1992 grazie a Evelyn Lauder negli Stati Uniti, è oggi attiva in oltre 70 Paesi, tra cui l’Italia. Il simbolo del fiocco rosa rappresenta la lotta globale contro il tumore al seno.

Il tumore alla mammella rimane il più diagnosticato tra le donne, ma, grazie alla prevenzione e alla diagnosi precoce, le possibilità di guarigione sono decisamente elevate. Secondo il Rapporto AIOM-AIRTUM 2024, la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi è dell’88%, con possibilità di guarigione che superano il 90% se il tumore viene individuato in fase iniziale e quando misura meno di un centimetro.

 “La prevenzione è un diritto e una responsabilità. Vogliamo garantire uniformità nello screening, abbassare l’età di accesso ai controlli e coinvolgere le scuole per educare le ragazze all’autopalpazione.  – ricorda il presidente della LILT Valle d’Aosta, Salvatore Luberto –  La nostra Breast Unit valdostana è un presidio fondamentale per accompagnare le donne con un approccio umano e personalizzato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte