Testolin e Bertschy anticipano il nodo dei mandati: depositato il parere

Depositato agli uffici del Consiglio Valle il parere acquisito da Testolin e Bertschy. L’Ufficio di presidenza del Consiglio Valle valuterà ora se chiedere ulteriori pareri terzi per chiarire definitivamente la questione.
Consiglio Regionale Elezione governo Testolin
Politica

Il Presidente della Regione Renzo Testolin e l’Assessore Luigi Bertschy anticipano i tempi sul tema del limite dei mandati. Come appreso da Ansa è stato infatti depositato agli uffici del Consiglio regionale il parere legale acquisito nei mesi scorsi, secondo il quale entrambi potrebbero ambire a un incarico in Giunta nella nuova legislatura.

L’Ufficio di presidenza del Consiglio Valle valuterà ora se chiedere ulteriori pareri terzi per chiarire definitivamente la questione.

Il limite dei mandati in Giunta regionale è disciplinato dall’articolo 3, comma 3, della legge regionale 21 del 2007, che così recita:“Chi ha ricoperto per due legislature consecutive cariche all’interno della Giunta regionale non è, allo scadere della seconda legislatura, eleggibile all’interno della Giunta nella successiva legislatura. È consentito ricoprire una carica all’interno della Giunta nella terza legislatura consecutiva, se in una delle due legislature precedenti la carica ricoperta ha avuto durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno”.

Il percorso di Testolin è iniziato con la prima elezione al Consiglio Valle nel 2013, quando ricoprì gli incarichi di Assessore all’Agricoltura e poi al Bilancio. La legislatura successiva, iniziata il 26 giugno 2018 con la presidenza di Nicoletta Spelgatti, ha visto un rapido susseguirsi di cambiamenti: l’insediamento di Antonio Fosson a dicembre 2019, le sue dimissioni e il ritorno di Testolin alla Presidenza. Grazie alla fine anticipata della legislatura, inferiore ai 2 anni, 6 mesi e 1 giorno previsti dalla norma, Testolin ha potuto rientrare nell’attuale consiliatura come Presidente, incarico ricoperto dal 2 marzo 2023. 

Anche il percorso di Luigi Bertschy segue logiche simili. Eletto nel 2013, ha ricoperto l’incarico di Assessore alla Sanità, Salute e Politiche Sociali dal 13 ottobre 2017. Nella legislatura successiva – terminata prematuramente – è stato Assessore agli Affari Europei, Politiche del Lavoro, Inclusione Sociale e Trasporti dal 10 dicembre 2018. Nell’attuale consiliatura, Bertschy è stato sempre presente in Giunta, assumendo temporaneamente anche il ruolo di Presidente facente funzioni durante il passaggio tra Erik Lavevaz e Renzo Testolin.

Gli uffici del Consiglio, da quanto si apprende, avevano già iniziato un’analisi della questione, ma ulteriori approfondimenti sarebbero stati necessari soltanto nel caso di eventuali richieste durante la prima convocazione del nuovo Consiglio Valle, in occasione della votazione del Presidente e della Giunta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte