Bilancio positivo per il Marché au Fort, oltre 15.000 i visitatori dell’edizione 2025

Nelle due giornate della manifestazione – organizzata dall’Assessorato dell’Agricoltura con la Chambre valdôtaine, l’Associazione Forte di Bard ed il Comune di Bard – sono stati 4.324 i passaggi registrati alla fortezza e oltre 15.000 i visitatori tra banchi e gazebo.
Marché au Fort FOTO PALLU
Società

Un bilancio “ampiamente positivo”. È quello tracciato dall’edizione 2025 del Marché au Fort, che ha animato il borgo e il Forte di Bard nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 ottobre.

Nelle due giornate della manifestazione – organizzata dall’Assessorato dell’Agricoltura in collaborazione con la Chambre valdôtaine, l’Associazione Forte di Bard ed il Comune di Bard – sono stati 4.324 i passaggi registrati alla fortezza e oltre 15.000 i visitatori tra banchi e gazebo.

Le aziende agricole e agroalimentari presenti sono state 72, rappresentative dell’intero panorama produttivo regionale: miele, prodotti da forno, salumi, formaggi, carni, vini, ortofrutta e trasformati. Non sono mancati i prodotti a denominazione di origine – DOP, DOC, IGP e PAT – e le produzioni biologiche che raccontano la ricchezza e la vitalità del tessuto agricolo valdostano.

Tra le presenze più significative anche l’Associazione Valdostana Olivicoltori di Donnas, giovane realtà che testimonia la capacità di innovazione dell’agricoltura di montagna, e il Parco Naturale Mont Avic, a rappresentare il legame fra ambiente, biodiversità e produzioni di qualità.

In linea con la scelta delle ultime edizioni di aprirsi al dialogo interregionale, l’Assessorato ha invitato alcune aziende del Nord Italia con produzioni tipiche e riconosciute, tra cui il Consorzio dell’Asparago di Badoere IGP, il Consorzio di tutela del formaggio Asiago DOP e, anche quest’anno, nell’ambito della oramai consolidata collaborazione con il Comune di Cortemilia, la nocciola di Cortemilia.

Marché au Fort - Foto Pallu
Marché au Fort – Foto Pallu

“Il Marché au Fort non è soltanto una vetrina di prodotti, ma un luogo d’incontro e di dialogo che dà voce alla nostra agricoltura e alle persone che la rendono viva ogni giorno – spiega l’assessore Marco Carrel –. La qualità e la genuinità delle produzioni valdostane rappresentano il cuore della nostra identità e della nostra economia rurale, e questa manifestazione contribuisce a farle conoscere e apprezzare da un pubblico sempre più ampio. È un modo per raccontare la Valle d’Aosta partendo dalle sue radici, dai saperi e dai gesti che definiscono la nostra cultura”.

“Le vie di Bard, animate da produttori, visitatori e famiglie – ha proseguito –, restituiscono ogni anno l’immagine più autentica di una comunità che sa accogliere e valorizzare il proprio territorio. Credo che il Marché debba continuare a crescere in questa direzione, promuovendo non solo i prodotti, ma soprattutto le persone e i valori che li ispirano: il lavoro, la passione, la sostenibilità e la cura per la terra”.

Alle parole dell’Assessore fanno eco quelle della sindaca di Bard Silvana Martino: “Sabato e domenica scorsi Bard ha vissuto una straordinaria due giorni con Marché au Fort, un evento che ha celebrato le eccellenze del nostro territorio e l’atmosfera unica del borgo storico. Grazie alla partecipazione di produttori locali e visitatori appassionati, questa edizione ha confermato la grande vitalità culturale ed economica della comunità valdostana. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro i quali hanno contribuito al successo della manifestazione, rendendo Bard ancora una volta protagonista di tradizione, gusto e convivialità”.

“L’edizione 2025 del Marché au Fort conferma ancora una volta la straordinaria vitalità delle nostre imprese e la capacità della Valle d’Aosta di attrarre pubblico e interesse attorno ai propri prodotti di eccellenza – ha detto invece Roberto Sapia, presidente della Chambre Valdôtaine –. Un risultato suffragato anche dal numero di buoni erogati nell’ambito dell’iniziativa ‘Sapori valdostani offerti dalla Chambre’ che ha raggiunto quota 1.200, superando quelli del 2024, e confermando il grande interesse nei confronti dell’iniziativa di un pubblico proveniente anche da fuori Valle. Un segnale concreto che testimonia non solo l’apprezzamento nei confronti della Valle d’Aosta, ma anche una crescente attenzione verso le produzioni locali, con un indotto generato per le imprese aderenti di quasi 100 mila euro. Un bilancio positivo, quindi, dietro al quale c’è il lavoro congiunto di enti pubblici e soggetti privati che, a diverso titolo, ogni anno rendono il Marché un’occasione autentica di incontro tra chi la Valle la produce e chi la vive”.

Soddisfatta per l’esito dell’evento anche la presidente dell’Associazione Forte di Bard Ornella Badery: “Il Marché au Fort si conferma un’importante attrazione per la Valle d’Aosta; le eccellenze enogastronomiche consentono di veicolare le offerte culturali del territorio e del Forte di Bard, a dimostrazione di come turismo, cultura e agricoltura in sinergia possano produrre risultati di alto livello anche nei periodi di bassa stagione”.

Marché au Fort 2025: al via la due giorni dell’enogastronomia e dei prodotti tipici

11 ottobre 2025

Marché au Fort Bard Foto Alice Dufour Bardjpg
Marché au Fort Bard (Foto Alice Dufour).

I prodotti tipici locali, l’enogastronomia regionale, le aziende agricole e produttrici sono di nuovo al centro della scena in Valle d’Aosta grazie all’edizione 2025 di Marché au Fort, il più importante appuntamento dedicato al settore agroalimentare in programma nel borgo e nel Forte di Bard oggi e domani,  sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025.

Sono in tutto 72 le aziende partecipanti all’evento: presenteranno le produzioni delle filiere agroalimentari della regione: dai salumi ai formaggi, dal miele ai prodotti da forno, dalle carni ai vini e alle produzioni ortofrutticole, prodotti sotto regimi di qualità DOP, DOC, IG, prodotti agroalimentari tradizionali (PAT), prodotti trasformati e biologici. In rappresentanza del territorio, saranno presenti anche l’Associazione Valdostana Olivicoltori di Donnas, quale interessante realtà produttiva emergente, e il Parco Naturale Mont Avic.

Presenti, su invito, anche alcune aziende di fuori valle con prodotti rappresentativi del Nord Italia: si tratta del Consorzio dell’Asparago di Badoere IGP, il Consorzio tutela formaggio Asiago DOP così come la nocciola di Cortemilia.

Nelle due giornate saranno proposte numerose attività laboratoriali dedicare a bambini, degustazioni di prodotti del territorio e intrattenimenti musicali.   Le degustazioni guidate, a cura dell’Assessorato, accompagneranno i visitatori alla scoperta dei sapori dei prodotti del territorio valdostano. L’attività è gratuita ma è richiesta la prenotazione in loco. Inoltre, sarà visitabile presso la Maison des Artistes la Mostra fotografica La main et le geste en agriculture, curata da Verdiana Vono.

Il programma

Nella giornata di sabato 11 ottobre sarà proposta una Caccia al tesoro rivolta a bambini, a cura del GAL Valle d’Aosta,

Il Forte di Bard organizza il Mercato dell’arte, laboratorio per bambini, per creare una borsa personalizzata per fare la spesa durante Marché au Fort ispirandoti agli artisti della Street Art.

Diversi spettacoli teatrali ideati da Palinodie per Fiabe nel bosco, rassegna dell’Office Régional du Tourisme, intratterranno i bambini presso la Maison des Artistes.

Sabato 11 ottobre, alle ore 12.00, con la rappresentazione Biancaneve e la mela renetta con Andrea Cazzato e Martina Perrone. C’erano una volta una ragazza forte e avventurosa, sette nani che lavoravano nelle miniere, una strega di nome Soana e un terribile specchio delle brame. Tutti gli ingredienti per una storia perfetta, da gustare a morsi, come una mela renetta.

Sempre sabato alle ore 17.30 sarà proposto Hansel e Gretel nello chalet di zucchero con Marinella Melegari e Eleonora Mina. La storia tradizionale si trasferisce in un’ambientazione di montagna ricca di fascino e tranelli. Uno spettacolo teatrale che ci porta nel mondo dei Walser ma anche nei boschi più remoti e nei forni più deliziosi, ma… attenzione alla strega Fiocca che ha perso la brocca!

Domenica 12 ottobre alle ore 12.00 sarà proposto I due gobbi di Notre Dame, con Marinella Melegari e Eleonora Mina. Un’avventura unica tra bacchette magiche e tradizioni antiche, ispirata a una leggenda dell’arco alpino che qui riprende vita grazie ad affascinanti giochi di teatrali e ambientazioni oniriche.

Sempre domenica i bambini, a partire dagli 8 anni, potranno partecipare all’attività Gli insetti, minuscoli ma indispensabili custodi del giardino, in cui impareranno a riconoscere i principali insetti presenti nell’orto, scopriranno i loro habitat, costruiranno dei rifugi per insetti, che potranno portare a casa, continuandone così la loro scoperta, avendo inoltre la possibilità di sensibilizzare il loro entourage alla tutela della biodiversità.

Il Forte di Bard ha predisposto una serie di animazioni musicali itineranti, intrattenimenti con artisti di strada, laboratori per i più piccoli legati alla mostra Street Art Revolution declinati sul tema dell’evento, percorsi guidati a Bard e nei Comuni vicini alla scoperta delle peculiarità del territorio e delle opere di arte urbana realizzate nel corso dell’estate tra la fortezza, il borgo di Donnas e Pont-Saint-Martin.

Gli itinerari, con partenza dall’Accoglienza del Forte, sono gratuiti con prenotazione obbligatoria: prenotazioni@fortedibard.it, T. 0125 833818.

La banda musicale di Pont-Saint-Martin inaugurerà l’apertura di questa ventunesima edizione, sabato mattina alle ore 9,30 a cui seguirà il taglio ufficiale del nastro sulla piazza del Borgo di Bard.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte