“La nostra vuole essere una visione d’insieme che tenga conto delle realtà che compongono Charvensod, mettendo al centro la partecipazione di tutti, per crescere come comunità. È necessario vivere e creare un territorio migliore, frutto di scelte concrete fatte con cura, in un luogo curato, sicuro e accogliente, facendolo crescere per far vivere meglio chi lo abita. Vogliamo investire nel sapere, nella cultura, perché senza conoscenza non c’è crescita”. Per Ronny Borbey, è l’inizio del terzo mandato consecutivo alla guida del paese. Ad affiancarlo ci saranno il vicesindaco Luca Jacquemod e la nuova giunta, nominata ieri, martedì 14 ottobre, durante la prima riunione del Consiglio comunale.
Ne fanno parte gli assessori Aurelio Lucianaz, con deleghe ai lavori pubblici, all’urbanistica e alla viabilità; Francesca Lucianaz (istruzione, turismo e valorizzazione territoriale); Loris Lombardo (politiche sociali, sport e associazionismo) e Ilaria Linty (manutenzioni, cittadinanza attiva e ambiente). Rimangono in capo al sindaco le deleghe al bilancio, alla protezione civile e alla cultura e al vice quelle al territorio, all’agricoltura e alla sostenibilità.

A ricoprire il ruolo di presidente del Consiglio comunale sarà Lucrezia Mammoliti. Bocciata la proposta della minoranza, guidata da Pierre Savioz, che candidava Michelle Impérial. Oltre a Savioz e Imperial siederanno in minoranza anche Barbara Comé, vicecapogruppo, e Antonio Gallo. “Molti punti del programma coincidono con le nostre proposte – spiega Savioz -, per questo siamo certamente disponibili a collaborare in questa legislatura, con l’obiettivo di realizzare insieme gli obiettivi condivisi. Allo stesso tempo, saremo pronti a confrontarci e a portare le nostre idee sui temi dove le visioni sono diverse”.

A guidare la maggioranza, nel ruolo di capogruppo e vicecapogruppo, saranno Jordy Bollon e Daniela Macrì. Durante la seduta, è stata anche nominata la commissione elettorale comunale, composta dal sindaco e da Jordy Bollon, Louis Bollon e Antonio Gallo come componenti effettivi e da Daniela Macrì, Sophie Perret e Michelle Impérial come supplenti. Il revisore dei conti è Federico Dalbard.