Emerge nella tarda mattinata di oggi – in una domenica che non sembrava diversa dalle altre nella quiete del villaggio di Buic, una manciata di case lungo la regionale per il colle San Carlo, sopra il capoluogo di La Thuile – la tragedia in cui hanno perso la vita Giocondo Jacquemod, 84 anni, e la moglie Adelina Roulet, 81, intossicati da monossido di carbonio.
Una coppia di amici, attesa a pranzo dai coniugi, si presenta all’appuntamento e suona alla porta, ma nessuno nell’abitazione risponde. La circostanza è anomala: sul luogo arrivano i vicini e vengono chiamati i soccorsi. Quando i Vigili del fuoco entrano nell’abitazione, il dramma appare nella sua evidenza: marito e moglie sono privi di sensi.

Il 118 (sul luogo è atterrato anche l’elisoccorso, con il medico dell’equipaggio) tenta manovre di rianimazione, ma risultano vane, non è possibile fare altro che constatare il decesso. La caldaia a gasolio a servizio del’abitazione si trova in un locale nel garage, al piano terreno della villa a più piani. I pompieri riscontrano che la canna fumaria si è sganciata dalla sua sede, provocando la fuoriuscita di fumo che ha invaso gli ambienti.
Altre quattro persone, che hanno respirato i fumi, vengono trasportate al pronto soccorso del “Parini”, ma la loro intossicazione è lieve e dopo qualche ora sono dimessi. La morte della coppia ha scosso la comunità, in cui i coniugi erano conosciuti. Adelina Roulet era stata, per anni, maestra alle scuole primarie del paese. Giocondo Jacquemod, invece, aveva contribuito a fondare la scuola di sci di La Thuile.
La famiglia è per buona parte nella frazione (alcuni fratelli vivono in case non distanti). Adelina “l’ho vista ancora ieri, – dice incredulo un vicino di casa, Walter Mezzomo – abbiamo parlato assieme, alla fontana dall’altra parte della strada. E’ una grande perdita per il paese, siamo sconvolti”. Gli accertamenti su quanto è accaduto impegnano i Carabinieri.

Intossicazione da monossido di carbonio a La Thuile, morti due coniugi
26 ottobre 2025 – ore 13.52, di Massimiliano Riccio
Due anziani coniugi, lui classe 1941, lei del 1944, sono morti nella tarda mattinata di oggi, domenica 26 ottobre, a La Thuile, in frazione Buic.
L’allarme è scattato poco prima delle 12.30. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno tentato a lungo di rianimare la coppia, purtroppo senza successo.
Secondo una prima ricostruzione, la tragedia sarebbe stata causata da un malfunzionamento della caldaia a gasolio, che avrebbe sprigionato esalazioni di monossido di carbonio. I Vigili del fuoco, intervenuti insieme ai Carabinieri, hanno constatato che la canna fumaria della caldaia si era sganciata dalla sede, provocando con ogni probabilità la fuoriuscita dei gas letali.
Sono in corso gli accertamenti dei Carabinieri per chiarire con esattezza la dinamica dei fatti.
