Un incontro tra arte visiva e musica chiuderà la mostra “Brassaï. L’occhio di Parigi”, in corso al Centro Saint-Bénin di Aosta fino al 9 novembre. Venerdì 7 novembre, alle 16.30, gli allievi del Liceo Musicale di Aosta proporranno un concerto per accompagnare i visitatori lungo il percorso espositivo, intrecciando le immagini del celebre fotografo con sonorità del Novecento.
Guidati dal professor Lorenzo Barbera, i giovani musicisti interpreteranno brani che spaziano dalle atmosfere sognanti di Debussy alle sonorità jazz, offrendo un dialogo tra le fotografie di Brassaï e la musica del suo tempo. L’iniziativa è a ingresso gratuito.
La mostra
Curata da Philippe Ribeyrolles, studioso e nipote del fotografo, la retrospettiva presenta oltre 150 stampe d’epoca, sculture, documenti e oggetti appartenuti a Brassaï. Il percorso permette di riscoprire l’opera dell’artista con un taglio approfondito, dedicando particolare attenzione alle celebri immagini di Parigi: dai quartieri popolari ai monumenti simbolo, dai ritratti di amici artisti ai graffiti e alla vita notturna.

La mostra è accompagnata da un catalogo bilingue italiano-francese edito da Silvana Editoriale con testi di Philippe Ribeyrolles, Daria Jorioz, Silvia Paoli e Annick Lionel-Marie. Inserita nel circuito Abbonamento Musei, l’esposizione è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
