Uno sguardo rinnovato, sei mondi da esplorare e un cartellone che racconta il presente attraverso il linguaggio del cinema: parte dal 4 novembre la sezione Cinéma della Saison Culturelle che quest’anno si presenta con una formula tematica inedita e articolata intorno all’acronimo S.A.I.S.O.N..
Organizzata dall’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d’Aosta, la rassegna sarà nuovamente al Cinéma De La Ville di Aosta, con proiezioni ogni martedì e mercoledì.
La novità della stagione 2025/2026 è una programmazione scandita da sei parole chiave, ognuna associata a una lettera dell’acronimo: S come sguardi, A come amori, I come impegno, S come sogni, O come ossessioni e N come novità.
Dopo l’ouverture dedicata a Pier Paolo Pasolini, il mese di novembre vedrà la proiezione di due film a settimana.
Questa settimana (4-5 novembre)
Paternal Leave di Alissa Jung (Germania, Italia, 2025, 113 min)
4 novembre – ore 15:30/21:00
5 novembre – ore 18

Quando scopre di avere un padre italiano, l’adolescente tedesca Leo prende il primo treno per l’Italia, smaniosa di conoscerlo. Incontrerà Paolo, un uomo sorpreso e impaurito, che non sa minimamente come rapportarsi a lei e come giustificare un’assenza così importante dalla sua vita. Nel frattempo Leo stringerà amicizia con Edoardo, un ragazzo incompreso dal padre violento, e con la piccola Emilia, altra figlia – questa volta riconosciuta e considerata come tale – di Paolo. Il rapporto tra Leo e Paolo è da subito altalenante, complicato, fatto di improvvisazioni, goffaggini, recriminazioni e paure. Un coming of age energico, insieme tenero e rabbioso, un racconto di un rapporto tutto da costruire.
L’ultima show girl di Gia Coppola (USA, 2024, 88 min)
4 novembre – ore 18
5 novembre – ore 15:30/21:00

Una inaspettata storia di resilienza, strass e piume, dove l’ossessione per il passato e per quello che non può più essere supera la realtà e la capacità di comprenderla. Il film racconta una serie di figure femminili: la cameriera dei casinò Annette o la giovane soubrette che vede in Shelly una madre putativa e una figura maschile, il malinconico manager Eddie, tutte comparse in un universo di finzione. Coppola segue la sua protagonista e le sue amiche con tenerezza e rispetto e riflette una morbidezza di sguardo mai stucchevole, sentimentale o condiscendente, filtrando i colori estremi di Las Vegas, in modo sorprendentemente toccante e vero.
Biglietteria e abbonamenti
Gli abbonamenti per l’intera sezione sono disponibili fino al 19 novembre 2025 presso il punto vendita della Saison Culturelle al Museo Archeologico Regionale, da lunedì a sabato dalle ore 13:30 alle ore 18:30. I biglietti per i singoli film possono essere acquistati il giorno stesso della proiezione, a partire dalle ore 15:00, presso il botteghino del Cinéma De La Ville di Aosta.
				