Al via la programmazione cinematografica della “S.A.I.S.O.N.”

La sezione Cinéma della Saison Culturelle 2025/2026 parte il 4 novembre al Cinema de la Ville con "Paternal Leave" di Alissa Jung e "L'ultima Show Girl" di Gia Coppola.
L'ultima Show Girl

Uno sguardo rinnovato, sei mondi da esplorare e un cartellone che racconta il presente attraverso il linguaggio del cinema: parte dal 4 novembre la sezione Cinéma della Saison Culturelle che quest’anno si presenta con una formula tematica inedita e articolata intorno all’acronimo S.A.I.S.O.N..

Organizzata dall’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali della Regione autonoma Valle d’Aosta, la rassegna sarà nuovamente al Cinéma De La Ville di Aosta, con proiezioni ogni martedì e mercoledì.

La novità della stagione 2025/2026 è una programmazione scandita da sei parole chiave, ognuna associata a una lettera dell’acronimo: S come sguardi, A come amori, I come impegno, S come sogni, O come ossessioni e N come novità.

Dopo l’ouverture dedicata a Pier Paolo Pasolini, il mese di novembre vedrà la proiezione di due film a settimana.

Questa settimana (4-5 novembre)

Paternal Leave di Alissa Jung (Germania, Italia, 2025, 113 min)

4 novembre – ore 15:30/21:00

5 novembre – ore 18

Paternal Leave
Paternal Leave di Alissa Jung

Quando scopre di avere un padre italiano, l’adolescente tedesca Leo prende il primo treno per l’Italia, smaniosa di conoscerlo. Incontrerà Paolo, un uomo sorpreso e impaurito, che non sa minimamente come rapportarsi a lei e come giustificare un’assenza così importante dalla sua vita. Nel frattempo Leo stringerà amicizia con Edoardo, un ragazzo incompreso dal padre violento, e con la piccola Emilia, altra figlia – questa volta riconosciuta e considerata come tale – di Paolo. Il rapporto tra Leo e Paolo è da subito altalenante, complicato, fatto di improvvisazioni, goffaggini, recriminazioni e paure. Un coming of age energico, insieme tenero e rabbioso, un racconto di un rapporto tutto da costruire.

L’ultima show girl di Gia Coppola (USA, 2024, 88 min)

4 novembre – ore 18

5 novembre – ore 15:30/21:00

L'ultima Show Girl
L’ultima Show Girl di Gia Coppola

Una inaspettata storia di resilienza, strass e piume, dove l’ossessione per il passato e per quello che non può più essere supera la realtà e la capacità di comprenderla. Il film racconta una serie di figure femminili: la cameriera dei casinò Annette o la giovane soubrette che vede in Shelly una madre putativa e una figura maschile, il malinconico manager Eddie, tutte comparse in un universo di finzione. Coppola segue la sua protagonista e le sue amiche con tenerezza e rispetto e riflette una morbidezza di sguardo mai stucchevole, sentimentale o condiscendente, filtrando i colori estremi di Las Vegas, in modo sorprendentemente toccante e vero.

Biglietteria e abbonamenti

Gli abbonamenti per l’intera sezione sono disponibili fino al 19 novembre 2025 presso il punto vendita della Saison Culturelle al Museo Archeologico Regionale, da lunedì a sabato dalle ore 13:30 alle ore 18:30. I biglietti per i singoli film possono essere acquistati il giorno stesso della proiezione, a partire dalle ore 15:00, presso il botteghino del Cinéma De La Ville di Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte