Saison Culturelle Cinéma, i film della settimana al De la Ville

Martedì 16 e mercoledì 17 dicembre, due nuove proiezioni dedicate ai temi chiave della rassegna: "Kneecap" di Rich Peppiatt, ispirato alla storia vera del gruppo irlandese, e "Les reines du drame" di Alexis Langlois.
Kneecap di Rich Peppiat

Prosegue ad Aosta la Saison Culturelle Cinéma con due nuove proiezioni al Cinéma De La Ville, dedicate al tema “Ossessioni” e “Sogni”, parte del percorso tematico che caratterizza l’edizione 2025/2026 della rassegna. Organizzata dall’Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, la rassegna propone per questa stagione un cartellone costruito intorno alle sei parole chiave che formano l’acronimo S.A.I.S.O.N., ciascuna associata a un diverso sguardo sul presente: S come sguardi, A come amori, I come impegno, S come sogni, O come ossessioni e N come novità.

Questa settimana (16-17 dicembre)

Kneecap di Rich Peppiatt

(Irlanda, 2024, 105 min)

16 dicembre – ore 15:30/21:00 – (Proiezioni introdotte da Carlo Griseri, direttore del Seeyousound Film Festival)

17 dicembre – ore 18

Con Michael Fassbender, Mo Chara, Dj Próvaí, Móglaí Bap

Uno dei casi cinematografici dell’anno scorso, grande successo in Inghilterra dopo la presentazione al Sundance. Liam e Naoise sono due amici ventenni di Belfast, nullafacenti e piccoli spacciatori. Quando Liam viene arrestato a un rave party, rifiutandosi di parlare in inglese conosce JJ Ó Dochartaigh, un professore di musica chiamato a fare da interprete dall’irlandese. L’incontro farà nascere una strana amicizia tra i due ragazzi e l’adulto, da cui prenderà vita il gruppo rap Kneecap. La vera storia del trio diventa un biopic musicale sui generis, dichiaratamente ispirato a Trainspotting L’Odio.

In collaborazione con Seeyousound Film Festival 

Les Reines du drame di Alexis Langlois

(Belgio, Francia, 2024, 114 min) 

16 dicembre – ore 18 – Proiezione introdotta da Carlo Griseri

17 dicembre – ore 15:30/21:00

Lingua originale francese con sottotitoli in Italiano

con Alma JodproskiAsia ArgentoBilal Hassani

Nel 2055, l’ormai 65enne Youtuber Steevy Shady ripercorre l’ascesa al successo di Mimi Madamour, la cui carriera è iniziata nel 2005 in seguito alla vincita di un famoso talent show musicale. Poco prima di partecipare al reality, Mimi conosce Billie Kohler, cantante punk dall’animo sovversivo. L’amour fou purtroppo si trasforma presto in tragedia. Obbligata a mantenere il suo orientamento nascosto, Mimi si allontana progressivamente da Billie, che cade in una profonda depressione. Le due artiste si incontrano anni dopo, profondamente cambiate dalle loro carriere ma ancora convinte di essere l’una l’anima gemella dell’altra.

Biglietteria e abbonamenti

I biglietti per i singoli film possono essere acquistati il giorno stesso della proiezione, a partire dalle ore 15, al botteghino del Cinéma De La Ville.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte