Un serata per presentare gli interventi architettonici di “Agile Arvier”

L’incontro pubblico è in programma giovedì 13 novembre alle 20.30, nella sala polivalente di via Saint-Antoine, ad Arvier.
La mappa degli interventi del progetto "Agile Arvier"
Società

Il Comune presenta alla cittadinanza i progetti architettonici di Agile Arvier, il progetto finanziato dal Pnrr. L’incontro pubblico è in programma giovedì 13 novembre alle 20.30, nella sala polivalente di via Saint-Antoine.

Durante la serata, saranno illustrati i diversi interventi previsti. Tra questi, il recupero e la valorizzazione del sito storico del Castello La Mothe, ma anche Agile Agorà, ovvero la riqualificazione dell’ex scuola elementare, che diventerà uno spazio innovativo dedicato a co-living, co-working e laboratori.

Ad essere spiegati alla cittadinanza, anche Accessible Village – ovvero la realizzazione di un’opera idraulica e di una passerella pedonale per facilitare l’accesso al borgo di Leverogne -, ma anche Espace T/LAB, che consiste nella trasformazione della ex microcomunità in una Maison di coworking dedicata all’innovazione territoriale.

“Agile Arvier è un progetto ambizioso, che intende riunire la nostra comunità attorno a un obiettivo comune: valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio, investendo al tempo stesso sul futuro e sull’innovazione sociale – spiega il sindaco Mauro Lucianaz -. La rigenerazione dei nostri borghi è la chiave per affrontare le sfide del cambiamento”.

Anche perché, dice sempre il Sindaco di Arvier, “la presentazione dei progetti architettonici è un momento di restituzione alla cittadinanza: un’occasione per condividere il lavoro svolto e illustrare le trasformazioni che prenderanno forma a breve. Queste opere non sono semplici interventi edilizi, ma parti di un percorso di rigenerazione che mira a rendere Arvier sempre più attrattiva, sostenibile e accessibile”.

Durante la serata saranno presentate anche due iniziative del WP5 – Educational LAB, dedicate alla formazione e allo scambio culturale. Si tratta di School for Village Hosts Arvier – un percorso formativo per chi desidera acquisire competenze nella valorizzazione territoriale e nell’attivazione di comunità – e Arvier Innovation, un programma di residenze internazionali che porterà nel paese ricercatrici, ricercatori e formatori da tutta Europa.

“Accanto agli interventi materiali, presentiamo anche iniziative che rappresentano il cuore culturale e formativo di Agile Arvier. Vogliamo aprire Arvier al dialogo internazionale, promuovendo competenze, idee e collaborazioni capaci di rafforzare l’identità di una comunità aperta, dinamica e orientata all’innovazione”, conclude Lucianaz.

Una risposta

  1. E cosa viene spiegato che non riescono a portare a termine i progetti e che non hanno nemmeno il coraggio di mollare tutto
    Avere almeno un po’ di umiltà non solo arroganza
    Ma chi lo ha votato!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte