Il 18 novembre scorso sono tre anni che Coldiretti Valle d’Aosta ha aperto, in una parte degli spazi del Mercato coperto di Aosta, il Mercato di Campagna amica che ospita una quindicina di aziende agricole valdostane che propongono ai consumatori, tutti i martedì e i sabato mattina, le loro produzioni. Il compleanno è stato festeggiato martedì scorso alla presenza dei vertici di Coldiretti e di autorità regionali e comunali. A fare gli onori di casa il Direttore di Coldiretti Valle d’Aosta Elio Gasco e il Presidente di Agrimercato Valle d’Aosta “Lo Tsaven” Andrea Casadei. Erano presenti il Presidente della Regione Valle d’Aosta Renzo Testolin, l’Assessora regionale all’Agricoltura e alle Risorse naturali Speranza Girod, il sindaco del Comune di Aosta Raffaele Rocco, e le Assessore comunali Simonetta Salerno, Cecilia Lazzarotto e Alina Sapinet e il Presidente della Chambre Valdotaine Roberto Sapia.
- Aosta
- di Luca Ventrice





2 risposte
Sarebbe bello trovare dei mercatini di prodotti locali dove i prezzi sono scevri da spese gravose di trasporto e distribuzione.
Invece, contrariamente a come ci si aspetterebbe da prodotti del tanto decantato km 0, i prezzi sono perfettamente allineati a quelli provenienti da altri nercati, talvolta anche con un aspetto esteriore poco attraente, con la giustificazione che sono prodotti biologici (?).
La bilancia è storta.
Sarebbe bello poter trovare i mercatini coldiretti anche altrove in Valle e non sempre e solo ad Aosta (ad. saint vincent, chatillon etc).