L’Hockey Club Aosta esce sconfitta 4-1 dalla trasferta di Caldaro nella 14ª giornata del campionato di IHL. Una partita in cui i ragazzi di coach Giovinazzo hanno tenuto testa agli avversari per oltre un tempo, prima di cedere nei momenti decisivi. Alla Raiffeisen Arena il match si apre con il vantaggio del Caldaro al 5’45’’, firmato da Saha su assist di Alanne e Vinatzer. L’Aosta non si disunisce e trova il pareggio proprio allo scadere del primo periodo, al 19’, con la rete di Gesumaria servito da De Santi e Sukhytskyi, chiudendo così i primi venti minuti sull’1-1.
Nel secondo tempo l’equilibrio si spezza durante una penalità: al 24’46’’ Cappuccio riporta avanti il Caldaro in situazione di inferiorità numerica, un goal pesante che cambia l’inerzia del match. L’Aosta prova a rimanere in partita, ma al 38’12’’ arriva il 3-1 di De Donà, che permette ai padroni di casa di entrare nel terzo periodo con un vantaggio importante. Nel finale, all’49’26’’, Oberrauch firma il 4-1 definitivo.
Il match è stata un po’ spezzettato dalle penalità, con 16 minuti fischiati al Caldaro e 14 all’Aosta. Proprio i momenti di power play e penalty killing hanno fatto la differenza, come sottolineato da coach Giovinazzo a fine partita. L’allenatore ha evidenziato come la squadra abbia giocato bene per un tempo e mezzo nonostante le assenze, ma continui a subire goal nelle situazioni decisive: “Non abbiamo sfruttato il nostro 5 contro 3 e nel loro 5 contro 4 abbiamo preso ancora goal. Dobbiamo rivedere il power play, perché quando potremmo rientrare in partita finiamo per subire.”
Giovinazzo guarda però avanti con determinazione, ricordando come nelle prossime settimane arriverà una serie di partite fondamentali per conquistare un posto tra le prime quattro o comunque nelle prime sei per accedere ai playoff: “È il momento di non perdere più punti e iniziare a giocare per prenderci la nostra posizione.”
Prossima partita dei valdostani sarà sabato 29 in trasferta contro il Feltre, dove l’Aosta cercherà punti importanti per rimanere ancorata alle prime 6 posizioni in modo da poter fare poi il playoff.
ROSTER HC AOSTA: Perla, Montini, De Santi, Gesumaria, Capra, Voronin, Blanc, Oberhoeller, Sukhytskyi, Badoglio, Nimenko, Mocellin, Mazzocchi, Minniti, Helfer, Movchan, Fraschetta, Mazón Villanueva, Verza.
Coach: Luca Giovinazzo
