A Copper Mountain Giorgia Collomb fuori dalla seconda manche per 21 centesimi

La gara è stata vinta da Alice Robinson, già al comando dopo la prima manche, con 96 centesimi di vantaggio sull'austriaca Julia Scheib e 1'08 sulla norvegese Thea Louise Stjernesund.  Tra le azzurre, nona Asja Zenere, diciassettesima Sofia Goggia e ventisettesima Lara Della Mea.
Fis Alpine World Ski World Championships 2025 - Saalbach (AUT) - 15/02/2025 Giorgia Collomb (ITA) Photo: Gio Aulettai/Pentaphoto
Sport

Sfiora la qualificazione per meno di un battito di ciglia Giorgia Collomb, ma il debutto nel gigante di Copper Mountain, in Colorado, si ferma alla prima manche. La 19enne di La Thuile, in forza al gruppo sportivo dei Carabinieri, ha chiuso la sua prova al 32° posto, restando esclusa dalla seconda run per appena 21 centesimi.

Sulla pista statunitense, inserita nel circuito di coppa del mondo di sci alpino, la valdostana ha accusato un ritardo di 2″82 dalla neozelandese Alice Robinson, migliore nel primo tracciato in 59″03. Alle sue spalle la svedese Sara Hector, staccata di 29 centesimi, e l’austriaca Julia Scheib, terza a 60 centesimi: un podio provvisorio che conferma l’alto livello della gara.

Collomb ha pagato qualche imprecisione nella parte centrale del tracciato, perdendo quel margine minimo che le sarebbe bastato per entrare tra le prime trenta e giocarsi la seconda manche. Il 32° posto resta comunque un riferimento importante in una gara di questo livello per una giovane ancora all’inizio del percorso in coppa del mondo.

La gara è stata vinta da Alice Robinson, già al comando dopo la prima manche, con 96 centesimi di vantaggio sull’austriaca Julia Scheib e 1’08 sulla norvegese Thea Louise Stjernesund.  Tra le azzurre, nona Asja Zenere, diciassettesima Sofia Goggia e ventisettesima Lara Della Mea.

Il programma di Copper Mountain prevede per domani, domenica, lo slalom speciale, dove la squadra italiana cercherà nuovi piazzamenti nelle posizioni che contano e punti pesanti per la coppa del mondo, mentre per Giorgia Collomb l’obiettivo sarà mettere a frutto l’esperienza odierna in vista delle prossime occasioni tra le porte larghe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte