Un libro per ricostruire vite e vicende dei diciassette conti di Challant

Autrice è la giornalista Ezia Bovo. Il volume, in libreria per le edizioni Pedrini, sarà presentato alle 18 di venerdì 19 dicembre prossimo, alla Maison la Tour di Verrès, a cura dell’associazione VXT.
Ezia Bovo

Nell’ambito degli eventi natalizi, per le 18 di venerdì 19 dicembre prossimo è in programma, alla Maison la Tour di Verrès, a cura della dell’associazione VXT, la presentazione del libro “I XVII conti di Challant – Tout est et n’est rien” (edizioni Pedrini) della giornalista Ezia Bovo.

L’autrice illustrerà il volume strutturato in diciassette parti, per ripercorrere la vita delle figure che, dal 1424 al 1802, sono state depositarie del titolo comitale della famiglia Challant, che ha inciso profondamente sul territorio della Valle d’Aosta.

“Lo scorso anno sono caduti i 600 anni dall’intitolazione del primo conte da parte del duca di Savoia e l’intento di questo lavoro è far conoscere anche le figure meno note, ma altrettanto interessanti, – spiega Ezia Bovo – come ad esempio quella di Francesco Maurizio che fu scienziato, imprenditore ed attento conoscitore dei mutamenti sociali del suo tempo”.

La presentazione, inclusa nell’ambito della manifestazione “Medioevo nella terra degli Challant”, è stata ospitata in ottobre alla Maison des Artistes di Bard ed il volume è stato presentato anche alla Buchmesse di Francoforte.

Locandina verres
La locandina dell’appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte