Nel 2026 torna l’Aosta – Becca di Nona con una nuova data

Complice l'arrivo del Monterosa Walserwaeg by UTMB, la classica gara che dal centro di Aosta arriva in cima ai 3142 metri della vetta che domina la città è stata anticipata al 5 luglio, data del ritorno della Mont Crabun Mountain Race.
Nadir Maguet vincitore Aosta Becca di Nona (foto Garbolino)
Sport

Il calendario estivo dei trail si fa sempre più trafficato, come una grande città nelle ore di punta. Trovare una data per inserire una gara, benché una classica come l’Aosta – Becca di Nona, non è per niente semplice. Complice l’arrivo del Monterosa Walsaerwaeg by UTMB (in programma anch’esso il terzo weekend di luglio) – con cui già l’anno scorso era stata avviata una collaborazione – la suggestiva gara che dal centro di Aosta arriva ai 3142 metri della vetta che domina la città ha dovuto cercare una nuova collocazione: nel 2026 si correrà domenica 5 luglio.

Una data che quest’anno è già stata occupata dalla Mont Crabun Mountain Race, entrata nel calendario delle martze a pià, e che avrebbe dovuto essere anche il weekend del Croce di Fana Vertical. Con gli organizzatori di quest’ultima è nata una nuova sinergia, per alternare le due competizioni, puntando a un maggior numero di eventi biennali e per provare a dare “respiro” al fitto calendario gare. La prossima estate, dunque, sarà tempo di Aosta-Becca di Nona, nel 2027 spazio al vertical Croce di Fana (ed all’Emilius, indicativamente a inizio agosto).

Nel 2024, a causa delle cattive condizioni meteo la gara era stata fatta arrivare fino a Pila. L’Associazione Becca di Nona 3142 nelle prossime settimane proseguirà la programmazione, per andare a delineare l’edizione 2026 di un evento che da sempre coniuga confronto agonistico e divertimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte