Aperto al traffico ufficialmente, è stato inaugurato nel pomeriggio di oggi, sabato 20 dicembre, il nuovo ponte di Chevril della S.R. n. 47 di Cogne, nel Comune di Aymavilles.
Il nuovo ponte è stato costruito in seguito alle criticità strutturali emerse nel dicembre 2018 sul ponte ad arco in cemento armato costruito nel 1959. Fino ad oggi per garantire la continuità del collegamento viario, era stata adottata una soluzione provvisoria con la realizzazione di un ponte di tipo “Bailey”, che ha garantito il transito in sicurezza dei mezzi diretti verso Cogne e le frazioni del Comune di Aymavilles.
Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 6.300.000 euro, di cui 5.100.000 euro finanziati dallo Stato attraverso il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027, nell’ambito degli interventi approvati dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS) nel febbraio 2022, e i restanti 1.200.000 euro finanziati con fondi del Bilancio regionale.
“L’opera si colloca in un sito di rilevante importanza dal punto di vista viabile – sottolinea il Presidente della Regione, Renzo Testolin – caratterizzato dalla presenza di versanti ravvicinati e particolarmente ripidi, che nel corso delle diverse epoche storiche hanno reso necessario realizzare ben tre distinti sistemi di attraversamento del torrente Grand Eyvia, antecedenti al ponte in cemento armato risalente al 1959. Di quest’ultimo è stato previsto il mantenimento dell’arco in calcestruzzo armato, previo intervento di ripristino, quale elemento di memoria storica del manufatto e testimonianza del ruolo strategico e vitale di questo collegamento per le comunità di Aymavilles e di Cogne.”
“Considerato che il ponte rappresenta l’unica via di accesso alla valle di Cogne e alle frazioni alte del Comune di Aymavilles, configurandosi quindi come un’opera strategica e di assoluta importanza per il mantenimento delle vie di comunicazione – precisa l’Assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, Davide Sapinet – si è scelto di realizzare un nuovo ponte adeguato ai carichi attuali, anche eccezionali, che transitano sulle strade regionali, garantendo al contempo la massima durabilità e un miglioramento del tracciato.”
Contestualmente alla costruzione del ponte sono stati eseguiti interventi di sistemazione degli imbocchi, tra cui la realizzazione, in sinistra orografica, di una barriera paramassi, la risoluzione delle interferenze con gli impianti esistenti e l’esecuzione di opere di protezione idraulica.
L’evento alluvionale del giugno 2024 ha comportato una sospensione dei lavori durante i mesi estivi, al fine di far fronte alla necessità di ripristinare tempestivamente il collegamento viario lungo la vallata, interrotto in più tratti. Anche in corrispondenza del ponte di Chevril si è reso necessario intervenire in somma urgenza per contrastare l’importante fenomeno di erosione e mettere in sicurezza le sponde del torrente.






