Ilaria Nicosia e Vittoria Mosconi rappresenteranno la Valle d’Aosta al Parlement Jeunesse del Québec

L’evento, che si terrà presso l’Assemblea nazionale del Québec da venerdì 26 a martedì 30 dicembre 2025, riunirà un centinaio di giovani per una simulazione parlamentare.
Ilaria Nicosia e Vittoria Mosconi
Politica

Saranno Ilaria Nicosia, 25 anni, di Saint-Pierre, laureata magistrale in giurisprudenza, e Vittoria Mosconi, 23 anni, di Saint-Rhémy-en-Bosses, studentessa di geologia all’Università di Torino, a rappresentare la Valle d’Aosta alla 76ª edizione del Parlement Jeunesse del Québec. L’evento, che si terrà presso l’Assemblea nazionale del Québec da venerdì 26 a martedì 30 dicembre 2025, riunirà un centinaio di giovani per una simulazione parlamentare.

Giunto alla sua 76ª edizione, l’appuntamento prevede dibattiti su quattro temi di attualità: la riforma del sistema giudiziario, lo stato del futuro, lo sfruttamento dello spazio e il ritorno della meritocrazia. Occupando i seggi dei veri deputati, i partecipanti esprimono le proprie opinioni, preparano interventi in aula o articoli per il giornale La Colline, difendono i propri punti di vista e sono chiamati a votare a favore o contro progetti di legge interamente redatti dai loro coetanei. Per il tempo di una breve legislatura, i partecipanti apprendono così i meccanismi della democrazia quebecchese e del giornalismo politico.

La partecipazione valdostana è resa possibile grazie alla collaborazione tra il Parlamento Giovanile del Québec e il Conseil des Jeunes Valdôtains, con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d’Aosta.

“Questa iniziativa offre una preziosa occasione di formazione civica, di dialogo democratico e di apertura al mondo, permettendo ai nostri giovani di confrontarsi su tematiche di grande attualità e di vivere concretamente i meccanismi del dibattito parlamentare e del giornalismo politico – ha dichiarato il Presidente del Consiglio Valle, Stefano Aggravi –. A Ilaria e Vittoria rivolgo i miei migliori auguri e saluto la collaborazione tra il Parlamento Giovanile del Québec, il Conseil des Jeunes Valdôtains e il Consiglio regionale della Valle d’Aosta.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte