Contenuto Pubblicitario

Diventa Tecnico delle manutenzioni elettriche: il tuo futuro professionale inizia ora

Il Cnos/Fap Regione Valle d'Aosta – Don Bosco organizza un percorso gratuito di alta formazione che prevede 600 ore tra aula, pratica e stage per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Tecnico delle manutenzioni elettriche - elettricista
Lavoro, Pubbliredazionali

Una delle figure più ricercate dalle aziende valdostane, al giorno d’oggi, è il Tecnico delle manutenzioni elettriche, un professionista capace di garantire l’efficienza degli impianti, di intervenire con precisione e di gestire l’innovazione tecnologica nei processi produttivi.

Per rispondere all’alta ricerca di questa figura nel mercato odierno, il Cnos/Fap Regione Valle d’Aosta – Don Bosco, nell’ambito del Programma regionale (FSE +) 2021/2027, apre le iscrizioni per un percorso di qualificazione di IV livello EQF (Post-Diploma).

Si tratta di un percorso di alta formazione gratuito che prevede 600 ore tra aula, pratica e stage per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il corso prevede:

  • 420 ore di formazione in aula e laboratorio finalizzate all’ apprendimento della manutenzione e delle tecnologie elettriche.
  • 180 ore di stage in azienda che consentono un contatto diretto col mondo del lavoro con l’intento di farsi conoscere dalle stesse imprese leader del settore.
  • il percorso prevede un ammontare di 300 ore di recupero e messa a livello da svolgere prima dell’inizio del corso, e fino a 100 ore per le attività di riconoscimento crediti;

Il corso è rivolto a un massimo di otto corsisti under 35 e che non abbiano ancora compiuto il trentacinquesimo anno di età alla data di avvio del corso). I prerequisiti per i futuri candidati sono: possesso di una qualifica professionale o di un diploma in ambito tecnico-industriale (es. periti industriali), oppure di un diploma di Liceo Scientifico o delle Scienze Applicate coerente con il percorso formativo. Inoltre, saranno valutate esperienze pregresse documentabili nel settore tecnico o elettromeccanico.

Per i candidati stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana (Livello B1) e dell’equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero.

La selezione dei candidati sarà prevista il 6 febbraio 2026 e il percorso inizierà il 16 febbraio 2026.

Dopo il superamento del test finale, verrà rilasciata la qualifica professionale.

Le iscrizioni scadranno il 3 febbraio 2026 e sono disponibili solo otto posti.

Per informazioni dettagliate, orientamento e per presentare la tua domanda, contattare la segreteria del CNOS/FAP:

Intervento realizzato nell’ambito del Programma regionale a Fondo Sociale Europeo Plus (FSE +) 2021/2027 della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Tecnico delle manutenzioni elettriche - elettricista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte