Alla luce di quanto stabilito dal Regolamento UE 2019/1157, le carte di identità cartacee non soddisfano più i requisiti minimi di sicurezza stabiliti in maniera uniforme per tutti i documenti d’identità rilasciati dagli Stati membri dell’Unione.
Per questo, come chiarito con la circolare ministeriale 76/2025, dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea cesserà di avere validità, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento, e dovrà essere sostituita con la carta d’identità elettronica (CIE).
Per effetto della nuova normativa, dal 3 agosto 2026 non si potrà più richiedere la carta d’identità cartacea, nemmeno in casi eccezionali di documentata urgenza.
Dato che il rilascio della Cie non è immediato, il Comune di Aosta invita i titolari di carte d’identità cartacee a richiedere la sostituzione del documento in adeguato anticipo rispetto alla scadenza, anche se in corso di validità, con il documento elettronico prenotando un appuntamento allo Sportello AmicoinComune, contattando il numero 0165 1875002. Questo dal momento che, dicono ancora da piazza Chanoux, “oltre la data ultima del 3 agosto 2026 il documento cartaceo non potrà più essere emesso né utilizzato”.
I cittadini iscritti all’Aire – l’Anagrafe italiana residenti all’estero –, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato.
