Prende il via anche ad Aosta la delegazione della Lipu, la Lega italiana protezione uccelli, una delle principali associazioni ambientaliste italiane ed europee impegnata nella tutela dell’avifauna e degli ambienti naturali. La nuova realtà valdostana sarà presentata al pubblico venerdì 16 gennaio alle ore 21 presso il salone della biblioteca comunale di viale Europa 5 ad Aosta, in un incontro aperto alla cittadinanza.
Alla serata di presentazione della nuova delegazione aostana interverranno Riccardo Ferrari, vicepresidente nazionale della Lipu e delegato Lipu Torino, e Luca Giordano, fotografo e coordinatore regionale Lipu per il Piemonte. L’incontro sarà l’occasione per conoscere obiettivi e attività della delegazione valdostana e per informarsi sulle possibilità di volontariato e di partecipazione alle iniziative di tutela degli uccelli e degli habitat naturali sul territorio regionale.
Fondata nel 1965, la Lipu ha contribuito in questi decenni alla creazione di oasi, parchi e riserve naturali, alla designazione e protezione della rete Natura 2000 in Italia e alla salvaguardia di specie minacciate come la cicogna bianca, il falco della regina e il grillaio. L’associazione, che conta oggi oltre 34 mila sostenitori, circa cento delegazioni e gruppi locali e 1.400 volontari attivi, gestisce 29 oasi e riserve naturali e nove centri di recupero per la fauna selvatica, promuovendo progetti di conservazione della biodiversità, educazione ambientale e politiche a favore del clima e della natura. In Italia la Lipu è riconosciuta come ente morale e associazione ambientalista, è partner di BirdLife International e membro dell’Iucn.

