Calvin Bassey, il difensore nato ad Aosta che sogna la Coppa d’Africa

Calvin Chinedu Bassey, come si legge nella sua biografia, è nato il 31 dicembre 1999 ad Aosta, da genitori nigeriani. Nella nostra città ha trascorso i primi anni di vita in Italia prima di trasferirsi con la famiglia in Inghilterra da bambino.
Calvin Bassey Foto profilo Instagram
Sport

Stasera ci sarà anche un po’ di Valle d’Aosta a tifare per la Nigeria, impegnata nella semifinale di Coppa d’Africa contro il Marocco.

Tra i protagonisti del match c’è infatti Calvin Bassey, difensore nato ad Aosta, che con i Super Eagles sogna di arrivare fino in fondo alla competizione continentale.

Calvin Chinedu Bassey, come si legge nella sua biografia, è nato il 31 dicembre 1999 ad Aosta, da genitori nigeriani. Nella nostra città ha trascorso i primi anni di vita in Italia prima di trasferirsi con la famiglia in Inghilterra da bambino, abbandonando anche il cognome del padre, come ricostruisce un articolo della Gazzetta dello Sport.

Cresciuto nel settore giovanile del Leicester City, la sua carriera prende slancio con il trasferimento ai Rangers di Glasgow nel 2020, dove in due stagioni si afferma come difensore. Poi il passaggio all’Ajax e, dal 2023, diventa titolare nel Fulham, club di Premier League.

La Coppa d’Africa 2025/26 rappresenta per Bassey una delle occasioni più grandi della sua carriera: la Nigeria si trova in corsa per raggiungere la finale e puntare al titolo continentale, con il valdostano al centro della retroguardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte