Roma, 24 nov. (Adnkronos/Ign) – L’appoggio esterno dell’Udc al governo sarebbe positivo? “Sì”, dice il leader della Lega Nord, Umberto Bossi, ai cronisti a Montecitorio. “Comunque se la vedano loro, Berlusconi è il capo”, afferma Bossi commentando la proposta del presidente del Consiglio.
Secondo il Senatur la fiducia al governo ‘la voteranno non solo i finiani, ma anche alcuni della sinistra. Tutti hanno paura di andare al voto, una crisi ora è veramente pericolosa’.
Riguardo all’emergenza rifiuti a Napoli, per Bossi ‘se porti via l’immondizia non risolvi il problema, speriamo che altre regioni dicano di sì ma il rischio è che dovunque la porti scateni casini’. Portare i rifiuti al Nord? ‘La gente si inc… Si rischia la reazione della gente – ribadisce – ma l’unico che può dire qualcosa è Berlusconi perché ha dimostrato di sapere fare. L’altra volta aveva aperto un termovalorizzatore’.
Si interroga il leader del Carroccio: ‘Non capisco cosa fa la magistratura. Mi chiedo perché non intervenga sul sindaco di Napoli. Bisogna colpire chi è responsabile, cioè il sindaco’.
Poi il capitolo mafia. Marcello Dell’Utri mediatore? “Spero di no – dice il Senatur – Dell’Utri non lo conosco. So che Mangano poveraccio faceva lo stalliere. Non sono in grado di entrare nel merito. Ma non penso che Berlusconi sia legato alla mafia”.
“Berlusconi – spiega Bossi – corre i rischi insiti nella politica, dove trovi di tutto, magari uno ti saluta e poi scopri che è mafioso”. “Berlusconi è generoso – aggiunge il leader leghista – ma se vai al Sud puoi trovarti ad avere a che fare con la mafia, per questo io non ho mai fatto andare la Lega al Sud. In certi posti è facile portare il partito nei pasticci. Una volta abbiamo provato in Calabria e ci siamo trovati con uno che aveva a che fare con la ‘ndrangheta”.