Un maggiore impegno da parte dell’Unione europea nella tutela del sistema produttivo europeo e nella garanzia di un futuro competitivo per settori strategici come la siderurgia. È questa la necessità espressa da Cogne Acciai Speciali e raccolta dalla IV Commissione Sviluppo economico durante il sopralluogo all’azienda effettuato oggi.
La visita, estesa a tutti i Consiglieri regionali e accompagnata dall’Assessore allo sviluppo economico Luigi Bertschy, ha consentito agli eletti di conoscere da vicino la realtà aziendale, che in Valle d’Aosta occupa oltre 1.200 persone.
“Come Consiglio regionale, e in particolare come Commissione competente, riteniamo indispensabile mantenere un confronto costante con l’azienda – sottolinea la presidente della IV Commissione, Josette Borre –. È fondamentale sostenere ogni iniziativa utile a tutelare l’occupazione e le prospettive industriali del sito di Aosta, che risente di uno scenario internazionale fortemente condizionato dalla geopolitica, dai dazi imposti da Trump e dalle trasformazioni dei mercati”.
