Fesa Cup di sci nordico, Claire Frutaz seconda nella sprint di Gressoney

Si apre nel migliore dei modi la due giorni di Fesa Cup, la Coppa Europa di sci di fondo a Gressoney-Saint-Jean, con la piazza d’onore conquistata da Claire Frutaz nella sprint in tecnica classica.
Il podio della sprint alla Fesa Cup 2026 di Gressoney-Saint-Jean
Sport

Si apre nel migliore dei modi la due giorni di Fesa Cup, la Coppa Europa di sci di fondo a Gressoney-Saint-Jean, con la piazza d’onore conquistata da Claire Frutaz nella sprint in tecnica classica.

Categoria Juniores

Quarto crono in qualifica, Claire Frutaz (Cse) vince il secondo quarto ed è seconda, alle spalle della svizzera Nina Cantieni. In finale si arrende di nuovo all’elvetica per un ottimo secondo posto. Terza la francese Annette Coupat seguita dalla tedesca Lena Einsiedler e dall’altoatesina Marie Schwitzer.

Al maschile, secondo tempo in qualifica per Fabio Restano (Cse), che poi è quarto nella quarta batteria dei quarti, piazzamento che nella generale si traduce nel 16° posto assoluto. È invece 18° in qualifica e quinto nella quinta batteria dei quarti, per un conclusivo 22° posto Mattia Saracco (Sc Brusson).

Sul gradino più alto del podio sale lo svizzero Nolan Gertsch, davanti agli azzurri Federico Pozzi e Marco Pinzani.

Categoria Seniores

A imporsi è la francese Daphne Patois che ha la meglio sulla coppia tedesca Theresa Fuerstenberg e Verena Veit. Quarta, la piemontese Beatrice Laurent.

Ottavo tempo in qualifica per Virginia Cena (Fiamme Gialle), seconda nella quinta batteria dei quarti e sesta nella seconda semifinale, che le vale l’11ª posizione nella generale.

14ª Marit Folie (Cse), 19ª Martina Bellini (Cse), 26ª Lucia Isonni (Cse). Nella finale maschile, quattro francesi ad occupare le prime quattro posizioni – Matteo Correia, Julien Arnadu, Ivan

Essonnier, Victor Cullet Calderini – e due alpini, al 5° e 6° posto: il friulano Martin Coradazzi e il livignasco Aksel Artusi (Cse). Al 33° posto Tommaso Cuc (Under Up). Domani, conclusione della due giorni valdostana con l’Individuale in tecnica classica.

Biathlon

Sprint ad aria compressa riservata alle categorie Allievi e Ragazzi, oggi, a Entracque (Cuneo) in una sorta di gemellaggio tra i biathleti valdostani e piemontesi.

Categoria Ragazzi * 4 km f / 4 km m – Sprint ac

Vittoria della cuneese Désirée Aimé (11’20”; 0 0) davanti alla coppia del Gs Godioz formata da Alice Borbey (11’56”; 1 0) e Amélie Vergeron (12’38”; 0 1). 5ª Coralie Jeantet (Gs Godioz; 13’00”; 2 0).

Al maschile, successo del piemontese Giacomo Corte De Checco (15’58”; 2 0) a precedere un terzetto rossonero: Paolo Bosonin (Team Ski Torgnon 2.0; 16’49”; 2 0), Samuel Navillod (Sc Amis de Verrayes; 17’33”) e Alexis Chatrian (Team Ski Torgnon 2.0; 17’50”).

Categoria Allievi * 4 km f / 5 km m – Sprint ac

Doppietta valdostana con Jacqueline Bagnod (Team Ski Tognon 2.0; 16’04”; 0 0) e Martina Tiraboschi (Gs Godioz; 17’15”; 1 1). Terza la cuneese Ludovica Girardengo (17’28”; 1 1). Quarta e quinta posizione a Cécilie Borbey (Gs Godioz; 17’35”); 0 1) e Maelys Cortese (Team Ski Tognon 2.0; 17’46”; 1 2).

Al maschile vince il cuennese Gioele Pellegrino (16’20”; 0 0). In 8ª e 9ª posizione Emil Dandres (Sc Granta Parey; 17’34”; 0 0) e Noah Desayeux (Sc Amis de Verrayes; 17’50”; 0 3).

La Fesa Cup aGressoney-Saint-Jean
La Fesa Cup a Gressoney-Saint-Jean

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte