“Uno spazio di visione, dialogo e partecipazione” che anticipa i contenuti e le novità della prossima edizione della rassegna estiva. È questa l’idea alla base del Gran Paradiso Film Festival Winter Preview, organizzato da Fondation Grand Paradis, in programma sabato 14 febbraio, dalle 18 in poi, alla Maison de la Grivola a Cogne.
Nel corso della serata verranno annunciate le date ufficiali della 29a edizione del Festival, in programma tra l’ultima settimana di luglio ed il mese di agosto.
Mentre Cogne indossa il suo “abito invernale”, il cinema si scalda con le immagini del deserto namibiano. Fondation Grand Paradis propone infatti, all’interno del programma della serata, la proiezione di Lions of the Skeleton Coast di Will e Lianne Steenkamp, film pluripremiato alla 28a edizione del Gran Paradiso Film Festival, dove ha ottenuto lo Stambecco d’Oro, lo Stambecco d’Oro Junior, il Premio alla Miglior Sceneggiatura (Giuria tecnica) e il Premio GPFF Online.
Il film racconta la storia di tre leonesse della Namibia seguendone il viaggio lungo una delle coste più selvagge dell’Africa. Nel corso degli anni, le giovani protagoniste affrontano la lotta per la sopravvivenza nella remota Skeleton Coast, adattandosi ad un ambiente estremo e scoprendo strategie sorprendenti per vivere e cacciare lungo il litorale. Ne emerge la natura come autentica maestra, che nella sua forza e nelle sue fragilità offre preziose chiavi di lettura per comprendere il nostro tempo.
Durante la serata saranno inoltre aperte le iscrizioni alla giuria del pubblico per la 29a edizione del Festival, con le diverse possibili modalità: Giuria GPFF Gold, Giuria GPFF, Giuria CortoNatura, Giuria Online. Gli spettatori potranno così diventare parte attiva della manifestazione, partecipando direttamente alla scelta dei film vincitori.
In questa prospettiva, quest’anno ha debuttato l’iniziativa “Visioni al Centro”. I visitatori dei Centri Visitatori del Parco di Cogne e di Rhêmes-Notre-Dame potranno partecipare alla scelta dei film che verranno inseriti nel Concorso internazionale dell’edizione 2026 del Festival. A Cogne, le proiezioni sono in programma dal 14 al 17 febbraio, con inizio alle 16, mentre presso Rhêmes-Notre-Dame, ogni fine settimana dal 31 gennaio al 29 marzo: il sabato alle 16 e la domenica alle 11, con due appuntamenti aggiuntivi il 16 e 17 febbraio.
