Libri, Ugo Mattei presenta ad Aosta “La fine del diritto”

Venerdì 13 febbraio alle 20.30, nella sala della Bcc all'Arco di Augusto, ad Aosta, è in programma la presentazione del libro di Ugo Mattei dal titolo "La fine del diritto. La grande sostituzione tecnologica nell'era nuova".
Ugo Mattei

Venerdì 13 febbraio alle 20.30, nella sala della Bcc all’Arco di Augusto, ad Aosta, è in programma la presentazione del libro di Ugo Mattei dal titolo La fine del diritto. La grande sostituzione tecnologica nell’era nuova.

“Quando la legge diventa algoritmo, la libertà è solo un’illusione. In un mondo governato da piattaforme digitali, intelligenze artificiali e controllo permanente, che cosa è rimasto del diritto? Il capitalismo contemporaneo ha
riconfigurato il potere attraverso algoritmi, sorveglianza, profilazione comportamentale e ricatto tecnologico. La legge ha ceduto il passo al codice. La maschera della personalità giuridica è stata sostituita dal profilo digitale. I
diritti, svuotati dall’interno,vengono elusi da piattaforme che decidono unilateralmente chi siamo, cosa vogliamo, cosa possiamo fare”.

“La fine del diritto” racconta la “grande sostituzione” in corso: la scomparsa della civiltà giuridica occidentale e l’avvento di un regime tecnosociale che riorganizza le relazioni umane secondo una logica predittiva, automatica,
post-legale. Il diritto viene spinto ai margini della storia proprio mentre le tecnologie neuronali e le intelligenze artificiali riformattano le nostre libertà più intime. Ma c’è una via d’uscita: riconoscere il crollo del diritto occidentale per immaginare nuovi strumenti di emancipazione. Non per difendere nostalgicamente l’antico, ma per ripensare la civiltà. Prima che sia troppo tardi.

L’autore

Ugo Mattei è professore di Diritto civile all’Università di Torino e di Diritto internazionale e comparato all’Università della California. Avvocato cassazionista, è stato fra i redattori dei quesiti referendari sui beni comuni del giugno 2011 e per due volte ha patrocinato il referendum presso la Corte Costituzionale. È stato vicepresidente della Commissione Rodotà ed è presidente di ARIN/ABC Napoli. Moderatore della serata sarà Andrea Désandré, ricercatore presso l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta.

L’evento è organizzato dalla libreria BrivioDue di Aosta in collaborazione con Valle d’Aosta Futura.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte