Anche la Valle d’Aosta festeggerà il Capodanno Cinese, la più importante giornata tradizionale asiatica, sabato 14 febbraio. Una prima per la nostra regione, organizzata dall’Associazione Italiana di Sport Outdoor per Giovani Cinesi d’Oltremare, dal Centro di Cultura Cinese Aosta, in collaborazione con Plus Aosta e il progetto Fami Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021-2027.
L’appuntamento, a Plus, prenderà il via alle ore 16 con tre laboratori dedicati a conoscere la cultura e i più comuni usi e folklori cinesi: la calligrafia cinese, tenuto da Lin Pin ‘An, i tipici ritagli di carta sarà condotto da Zheng Xinyan, l’antica cerimonia del té, proposto da Valeria Incoletti. Ciascuno, della durata di 30 minuti, verrà replicato tre volte (alle 16, alle 16.30 e alle 17) e richiede la prenotazione tramite Eventbrite.
Alle 18 lo spettacolo sarà in teatro. Si esibiranno sul palco il coro dei bambini che frequentano i corsi proposti dall’Associazione Italiana di Sport Outdoor per Giovani Cinesi d’Oltremare, il duetto musicale di voci liriche accompagnati da alcuni.e giovani che frequentano Plus Aosta. Tra leggende e riti, per augurare fortuna, coraggio e saggezza, non può mancare la tradizionale Danza del Leone che aprirà in festa l’anno del Cavallo di Fuoco, simbolo dello zodiaco cinese che rappresenta libertà, energia e cambiamento.
Anche per lo spettacolo è necessario prenotare il proprio posto tramite eventbrite. La prenotazione ai laboratori non vale come prenotazione per lo spettacolo. E’ necessario presentarsi presso Plus 15 minuti prima dell’inizio degli eventi.

