Il medico e autore Angelo Filsero Battaglia presenta il libro “Fuga in sol maggiore”

Sabato 21 febbraio alle 17.30, alla Libreria Briviodue di Aosta, Angelo Filsero Battaglia, medico oncologo di professione, presenterà il suo terzo romanzo.
Angelo Filsero Battaglia

Sabato 21 febbraio alle 17.30, alla Libreria Briviodue di Aosta, Angelo Filsero Battaglia presenterà In Fuga in Sol Maggiore. Modererà l’incontro Corrado Ferrarese. L’evento sarà scandito dalle musiche della chitarrista classica Matilde Sistilli.

Che cosa accade quando una partitura sottratta all’oblio riemerge dal silenzio della storia e costringe un uomo a misurarsi con le ombre di un destino interrotto? In Fuga in Sol Maggiore Angelo Filsero Battaglia compone un romanzo di rara intensità lirica, ambientato tra la Roma del nuovo millennio e l’Europa ferita dal secondo conflitto mondiale, in cui musica, memoria e passione si intrecciano in una trama di risonanze profonde.

Filippo Visconti, restauratore di spartiti antichi, scopre una sinfonia mai eseguita, firmata da un giovane compositore scomparso nel 1944: da questa rivelazione prende avvio un’indagine che attraversa archivi, epistolari e silenzi sepolti, riportando alla luce una vicenda d’amore spezzata e un’eredità morale rimasta in sospeso per decenni. Un’opera avvolgente e malinconica, capace di coniugare tensione narrativa e finezza stilistica, che interroga il rapporto tra arte e verità, tra ciò che viene cancellato e ciò che ostinatamente ritorna a farsi ascoltare.

L’autore

Angelo Filsero Battaglia è autore di numerosi romanzi e raccolte poetiche. Medico oncologo di professione, affianca all’attività clinica un’intensa dedizione alla scrittura. La sua opera riflette le esperienze e le meditazioni maturate nel contatto quotidiano con la fragilità e la resistenza umana, offrendo ai lettori uno sguardo lucido e partecipe sulla condizione contemporanea.

Tra i suoi titoli: Fiori di litio, già selezionato per Les Mots nel 2019, La luce in questa notte, E poi viene il melograno e Fuoristormo. La sua scrittura, elegante e musicale, esplora con continuità i temi della memoria, dell’identità e delle tracce lasciate dal passato nella vita presente. Fuga in Sol Maggiore è il suo terzo romanzo.

L’ingresso è libero, la prenotazione è gradita ai soli fini organizzativi chiamando lo 0165 235946. I libri sono acquistabili in loco, la spedizione dei volumi con dedica è disponibile in tutta Italia con LibridaAsporto e la possibilità di richiedere una dedica a distanza, con ritiro successivo alla presentazione.

Fuga in Sol Maggiore - Brivio

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte