Lo skiathlon maschile – la prova a tecnica mista 10 +10 Km – che si è disputato oggi in Val di Fiemme incorona il norvegese Johannes Klæbo, al sesto oro olimpico, il primo nella disciplina. Il fuoriclasse norvegese arriva solo al traguardo, dopo aver preso il largo sulla salita finale, dopo 46’11″0 di gara.
Nella sua scia agguanta un po’ a sorpresa l’argento il francese Mathis Deslonges (+2″0), con l’altro norvegese Martin Nyenget a completare il podio a 2″1.
Deludente la prova degli italiani che, complice un’errata sciolinatura nella prima parte in tecnica classica, accumulano distacchi importanti. Al termine, dopo una buona rimonta, il primo degli azzurri è Davide Graz, ottavo a 49″ mentre Elia Barp chiude 14esimo a 1’11″5.
Federico Pellegrino si è dovuto accontentare della ventesima piazza a 1’51″5 dal vincitore e non ha nascosto un po’ di rammarico. “Mi spiace non aver regalato loro una soddisfazione migliore. Non è stato facile ma proprio perché siamo ad un’Olimpiade ho voluto onorare al massimo la gara, che resta una delle esperienze migliori della mia carriera. In altre condizioni avrei potuto lottare per qualcosa di più importante, ma la neve non ha mollato come pensavamo e ci aspettavamo” ha sottolineato.
