Per accendere i riflettori su quanto sta accadendo al popolo curdo, la Cgil insieme ad ANPI e ARCI, promuove un incontro pubblico dedicato all’esperienza democratica del Rojava. L’appuntamento, in programma martedì 10 febbraio alle ore 18 nella sede della Cgil Vda, vedrà la presenza di Firat Ak, attivista curdo, che porterà una testimonianza diretta sulla resistenza, sulla repressione e sulla lotta quotidiana per la dignità e i diritti del popolo curdo.
“Negli ultimi mesi, i gravi attacchi condotti dal governo turco e dal governo islamista di Ahmed al-Sharaa hanno ulteriormente aggravato una situazione già segnata da conflitti, occupazioni e repressione. In questo contesto, la CGIL Valle d’Aosta ritiene urgente e necessario accendere i riflettori su quanto sta accadendo, riaffermando il valore della pace, della libertà e della giustizia internazionale, e sostenendo il diritto all’autodeterminazione dei popoli.” ricorda una nota.
Per la CGIL Valle d’Aosta, “la difesa dei diritti umani, del lavoro e delle libertà fondamentali non può fermarsi ai confini nazionali: è una responsabilità che chiama in causa il movimento sindacale e la società civile nel loro insieme. Insieme ad ANPI e ARCI, la CGIL Valle d’Aosta ribadisce la propria solidarietà al popolo curdo e l’impegno a costruire momenti di informazione, confronto e partecipazione consapevole”.
