Un livello tecnico altissimo ha caratterizzato lo European Champion Clubs Cup Cross Country, gli Europei a squadre di corsa campestre andati in scena ad Albufeira, in Portogallo. Tra l’elite continentale della disciplina c’era anche Lorenzo Brunier, che con il Gruppo Sportivo Alpi Apuane porta a casa un prestigioso posto nella top ten, migliorando il suo precedente del 2024 quando la squadra fu 12ª.
La classifica di società vede il titolo andato al Playas Castellon con 13 punti, seguito dagli italiani dell’Atletica Casone con 23 e bronzo al Vicky Foods con 27. Nono posto per le Alpi Apuane con 82.
Sul percorso da 9,3 km Brunier, allenato dal valdostano Moreno Gradizzi, è stato il migliore dei suoi, chiudendo in 29’00” al 17° posto nella gara vinta da Rodrigue Kwizera in 27’19”.
Una gara affrontata principalmente come preparazione prima dei prossimi obiettivi, con il sogno di una medaglia assoluta agli italiani di Selinunte del 21 e 22 febbraio: “Per me è stata una gara di “passaggio”, non ho fatto scarico prima dell’evento e l’ho inserita nel mio programma come un allenamento”, spiega il valdostano. “Le gare sono troppe e bisogna fare una selezione degli obiettivi, uno dei quali è provare a scendere sotto i 28’40” su un 10000, però in pista”.
