La Saison Culturelle 2025/26 ripropone il percorso – già avviato la scorsa stagione – per migliorare l’accessibilità della rassegna e la partecipazione di persone sorde e con disabilità uditiva e per sensibilizzare la popolazione e le scuole su tematiche legate alla disabilità.
A comunicarlo, l’Assessorato alla Cultura che spiega come la collaborazione si ripresenti per la sezione Littérature, che propone una serie di incontri dedicati alla narrativa italiana, e per la sezione Cinéma, attraverso due co-progettazioni dell’Assessorato alla Sanità e coinvolgendo gli Enti del Terzo Settore.
Nello specifico, gli appuntamenti letterari in programma nel calendario della rassegna, il 19 febbraio con la scrittrice Melania G. Mazzucco ed il 26 marzo con l’autrice del romanzo I giorni di vetro Nicoletta Verna, entrambi al Teatro Splendor, saranno accessibili alle persone sorde grazie al servizio di traduzione simultanea con interprete Lis – Lingua dei Segni Italiana, nell’ambito del progetto “Partecipo! Accedo e comunico”.
Realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, si tratta di una co-progettazione dell’Assessorato alla Sanità in partenariato con l’Ente Nazionale Sordi – Consiglio regionale della Valle d’Aosta, la Fondazione Istituto dei Sordi di Torino e la Cooperativa sociale C’era l’Acca, nato per accrescere l’accessibilità alla comunicazione per favorire la partecipazione nei diversi ambiti di vita di persone con disabilità uditive e sordocieche. Il progetto realizza azioni per implementare l’accessibilità dei servizi, la conoscenza della Lis (Lingua dei Segni Italiana) e la List (Lingua dei Segni Italiana Tattile) e azioni di sensibilizzazione all’inclusione delle persone con disabilità.
Per quanto concerne la sezione Cinéma, invece, nelle giornate di martedì 24 marzo (alle 18) e mercoledì 25 marzo (alle 15.30 e alle 21), al Cinéma De La Ville verrà proiettata la pellicola Simon della montagna, parte del progetto “Sensi+ Tecnologia per l’autonomia”, co-progettazione dell’Assessorato alla Sanità insieme alla sezione valdostana dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – e ai partner Ente Nazionale Sordi e Coordinamento disabilità Valle d’Aosta, coadiuvati dalla Cooperativa Sociale C’era l’Acca – che collabora al progetto per lo sviluppo e la realizzazione delle diverse attività.
Opera prima del regista Federico Luis, il film segue il ventunenne Simón che, alla ricerca del cambiamento, trova scopo e ridefinisce la propria identità facendo amicizia con due bambini disabili che gli insegnano ad abbracciare le gioie della vita. Una proiezione gratuita rivolta alle scuole è prevista per la giornata di martedì 24 marzo alle 10.
“Nell’ambito del progetto Sensi+ Tecnologie per l’autonomia, l’avvio della collaborazione tra le associazioni rappresentative delle persone con disabilità e l’Assessorato Istruzione, Cultura e Politiche identitarie rappresenta un primo passo verso una sempre maggiore fruizione e accessibilità degli eventi culturali della Saison – spiega Luigi Giunta, presidente della sezione regionale Valle d’Aosta dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti –. Un impegno che mira anche a diffondere la cultura della disabilità presso un pubblico il più ampio possibile, con particolare attenzione agli studenti”.
