Il progetto Not so young arriva alla sua quarta tappa con nuovi workshop e presentazioni pubbliche. Un progetto dai giovani per i giovani, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di Aosta, che propone percorsi di orientamento ai mestieri dell’arte, per poi aprirsi con laboratori, spettacoli, performance ed esposizioni rivolti a tutto il pubblico nelle sale di Plus Aosta, con partecipazione libera e gratuita.
Nei mesi scorsi il progetto ha trattato la scrittura creativa con Florence Bovet ad ottobre, il legame tra la recitazione e la musica con Marta McIlduff a novembre, le arti multimediali con Giulia Macello Violetta a gennaio, ed arriverà fino ad aprile 2026 con altri tre appuntamenti.
Gli incontri di febbraio trattano le arti plastiche coinvolgendo la giovane artista Eleonora Locatelli – formatasi al Liceo Artistico di Aosta, poi all’Accademia di Belle Arti di Bologna e infine all’Académie Royal des Beaux-Arts di Bruxelles – che dal 10 al 13 febbraio interagisce con gli studenti della Saint-Roch e del Liceo Artistico, per poi sperimentare la stampa calligrafica nel workshop di giovedì 12 febbraio alle 18 a Plus e per presentare, infine, il percorso espositivo Raccolte parallele venerdì 13 febbraio dalle 20.30.
Il lavoro di Locatelli traccia un percorso artistico che attraversa più linguaggi. Il disegno, così come le istallazioni scultoree, creano ambienti, frammenti e zone di incontro. Istallazioni video si alternano alla ricerca di materiali risultanti da diverse forme di recupero.
Eleonora inviterà gli studenti e i partecipanti al workshop a raccogliere i materiali più diversi come reti, tessuti, pluriball, corde, foglie, materiali di scarto e qualsiasi altro elemento che abbia un rilievo, una grana, un pattern riconoscibile, con uno spessore massimo di 3 millimetri, per realizzare insieme, sperimentando anche le tecniche del collage e del frottage, un’originale stampa calligrafica, fortemente legata alla personalità e alle scelte materiche e compositive del suo creatore.
L’artista

Eleonora Locatelli è una delle artiste che ha partecipato negli scorsi anni ai progetti di ricerca e residenza organizzati da Altitudini Aps. (Esplor’Art del 2022/23 e Jeune Création nel 2023 e nel 2024) che raccontano l’attenzione dell’Associazione nella promozione dei giovani artisti, sottolineando l’importanza di fornire loro spazi fisici e temporali di lavoro e sperimentazione, coinvolgendoli nelle fasi di ideazione e progettazione, affiancandoli grazie a risorse organizzative, comunicative e tecniche professionali, per valorizzare l’esperienza maturata negli anni di studio dai “non così giovani” e in grado quindi di poter proporre e trasmettere il proprio personale, originale, percorso.
Il progetto
Il progetto è sostenuto dalla Regione Valle d’Aosta e dalla Fondazione CRT, con la direzione artistica di Alessandra Celesia, tutti gli appuntamenti sono a partecipazione libera e ingresso gratuito, si svolgono quasi interamente negli spazi di Plus Aosta che collabora all’iniziativa, e con la fruizione e partecipazione degli istituti di istruzione aderenti.

