Da un anno circa per fare il “buttafuori” o come si chiama adesso l’addetto i servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo, bisogna aver frequentato un corso di formazione e essere iscritti ad un apposito elenco prefettizio.
La Valle d’Aosta nella primavera scorsa è stata la prima regione italiana ad aver formato i primi 26 buttafuori. Nei prossimi mesi partirà un nuovo corso rivolto a 30 persone. In particolare il corso di formazione sarà articolato in due edizioni, la prima delle quali partirà a gennaio 2011.
Gli aspiranti buttafuori devono essere essere in possesso dei seguenti requisiti: età non inferiore a 18 anni, buona salute fisica e mentale, assenza di daltonismo, assenza di uso di alcool e stupefacenti, capacità di espressione visiva, di udito e di olfatto ed assenza di elementi psicopatologici, anche pregressi, non essere stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per delitti non colposi; non essere sottoposti né essere stati sottoposti a misure di prevenzione; non essere aderenti o essere stati aderenti a movimenti, associazioni, o gruppi organizzati aventi tra i propri scopi l’incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi. Inoltre ai partecipanti al percorso è richiesto il possesso del diploma di scuola media inferiore; per le persone straniere sarà necessario fornire un attestato di valore del titolo di studio conseguito presso il proprio Paese.
Il percorso formativo, l’iscrizione al quale scade il prossimo 10 dicembre, si articola in 90 ore di formazione in una fascia oraria compresa tra le ore 17,30 e le ore 21,30, nei giorni di martedì mercoledì, giovedì.
Le iscrizioni sono aperte presso la segreteria dell’EnAIP Vallée d’Aoste, a St- Christophe in Loc. Grande Charrière 3B tel 0165 23.94.05 – dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 fino al 10 dicembre 2010.