Per oggi – lunedì 16 febbraio – gran parte della Valle d’Aosta è contrassegnata con grado di pericolo 4, ovvero “forte”. A segnalarlo il bollettino valanghe.
Nel dettaglio, l’allerta riguarda le zone di Cervinia e Alta Valpelline, la testata di Saint-Barthélemy, Saint-Pierre e Saint-Nicholas, Valtournenche, Valsavaranche, la Val di Rhêmes, la Val Veny, Valgrisenche, La Salle e Morgex, la testata di Gressoney ed Ayas, la testata Val d’Ayas-Saint Jacques, la Val Ferret, la Valle di La Thuile, il Gran San Bernardo – Ollomont, e la bassa e media Valpelline
Con neve fresca e forte vento – si legge nel bollettino –, si presenta un progressivo aumento del pericolo di valanghe asciutte, dal momento che il numero e le dimensioni dei punti pericolosi aumenteranno.
I bacini di alimentazione, anche quelli già scaricati, verranno nuovamente caricati a causa delle nevicate e del vento, specialmente lungo il confine con la Francia e la Svizzera. Principalmente, il fenomeno interessa i pendii molto ripidi e quelli carichi di neve ventata, dove sono previste valanghe spontanee di medie e, a livello isolato, di grandi dimensioni.
Qui, le valanghe possono subire un distacco negli strati più profondi del manto nevoso e raggiungere dimensioni anche molto grandi.
“Un singolo appassionato di sport invernali può provocare il distacco di valanghe”, si legge ancora nell’avviso dove si chiede di prestare “attenzione sui pendii ripidi e nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza”. Per le escursioni e le discese fuori pista al di fuori delle piste assicurate le condizioni sono insidiose.
Nel resto della regione, il grado di pericolo segnalato è 3 marcato. E, principalmente, nella Valle di Cogne, a Introd, Arvier e Aymavilles, Champdepraz – Mont Avic, nella Valle di Champorcher, nella bassa Valtournenche – Châtillon, Quart e Nus, Pontey-Clavalité, Pollein e Saint-Marcel, la bassa Valle di Gressoney ed Ayas, la media Val d’Ayas-Brusson e la media Valle del Lys.
La chiusura della val Ferret
La Protezione civile regionale – fanno sapere dal Comune di Courmayeur – ha emanato un bollettino di criticità gialla per forte vento con validità da oggi, 16 febbraio, fino alle 23.59 di domani, martedì 16.
Attraverso un’ordinanza, il Comune ha vietato l’accesso a chiunque nelle aree verdi comunali, al cimitero comunale, alla pista sterrata della Margherita e via delle Greggi.
A partire dalle 15.30 do oggi, e fino all’abrogazione dell’ordinanza, è stato istituito il divieto di transito veicolare sulla strada comunale della val Ferret tranne che per i proprietari, gli affittuari ed i residenti e gli utenti degli esercizi pubblici, limitatamente al numero di posti auto privati a disposizione, previa comunicazione del numero di targa al Centro servizi Courmayeur.
Da divieto sono esclusi anche i mezzi delle Forze dell’ordine, della Polizia Locale, del soccorso, gli appaltatori dello sgombero neve e i mezzi del Comune di Courmayeur
È stato, inoltre, istituito il divieto di transito sia veicolare che pedonale dal numero civico 10 di località Planpincieux, oltre all’obbligo da lì in poi, di transitare esclusivamente percorrendo “strada delle Ville”. L’ordinanza determina anche la sospensione del servizio di trasporto pubblico di linea sulla strada comunale della val Ferret.
La neve
Fino a lunedì cadranno diffusamente da 30 a 40 centimetri di neve al di sopra dei 1600 metri circa, localmente fino a 80 centimetri. Il vento sarà forte. La neve fresca, così come gli accumuli di neve ventata che si formeranno durante le nevicate, diventerà progressivamente sempre più instabili, mentre il manto nevoso – si legge nel bollettino – “ha una stratificazione sfavorevole”.
Nelle zone in prossimità delle creste e dei passi l’innevamento è estremamente variabile a seconda dell’azione del vento. Negli ultimi giorni sono avvenuti anche alcune valanghe di neve a lastroni.
Riguardo la tendenza, dall’avviso si segnala che “le condizioni meteo consentiranno un lento consolidamento del manto nevoso”.
Il meteo
Il bollettino meteo regionale segnala nuvolosità di vario tipo fino alla giornata di venerdì. Per oggi – lunedì 16 febbraio –, è prevista nuvolosità irregolare, con qualche possibile schiarita pomeridiano, ma anche nevicate, vento forte in montagna con foehn nelle valli. Domani, martedì 17, sarà possibile vedere qualche schiarita in più ma rimane la previsione di nevicate, soprattutto al mattino.
