Sono Mariel Plebs e Davide Miodini a rappresentare la Valle d’Aosta alla 29esima edizione del Parlement Jeunesse de la Fédération Wallonie-Bruxelles, da oggi, lunedì 16 e fino al 20 febbraio. Ogni anno, l’appuntamento riunisce nella capitale belga un centinaio di giovani che prendono parte alla simulazione parlamentare, nei ruoli di deputati, ministri e giornalisti.
22 anni, residente a Saint-Christophe, Mariel Plebs studia giurisprudenza all’Università di Milano-Bicocca. 22 anni anche Davide Miodini, residente ad Aosta si è recentemente diplomata in moda e industria creativa allo Iulm di Milano.
Durante la simulazione, i giovani discuteranno quattro progetti di legge riguardanti l’inclusività e la rappresentatività nelle scuole, la creazione di un’assemblea legislativa cittadina per sorteggio, la sicurezza negli spazi pubblici, così come la solidarietà intergenerazionale e la fine di vita dignitosa.
“Dopo l’incontro del 10 gennaio scorso con i rappresentanti dei Parlamenti della Federazione Vallonia-Bruxelles e del Giura, in occasione dell’80esimo anniversario del Consiglio della Valle eletto dal CLN, il nostro legame di amicizia e collaborazione continua attraverso l’impegno dei giovani – dichiara il Presidente del Consiglio della Valle, Stefano Aggravi. La partecipazione di Mariel Plebs e Davide Miodini a questa simulazione parlamentare, dove discuteranno temi cruciali per il futuro delle nostre società, dimostra la fiducia che riponiamo nella partecipazione attiva delle nuove generazioni alla vita democratica, ma anche la nostra appartenenza a uno spazio francofono di dialogo, scambio e responsabilità. A Mariel e Davide rivolgo i miei migliori auguri per un’esperienza ricca e formativa.”

Una risposta
Già il Parlamento europeo non conta nulla, queste simulazioni invece son fumo negli occhi.