Due giovani valdostani per il Parlement francophone des jeunes de l’Apf, lanciato il bando per partecipare

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio Valle ha approvato un bando di concorso per la partecipazione una ragazza e un ragazzo ai lavori dell’11ª sessione del Parlement francophone des jeunes in programma in Camerun dal 6 all’11 luglio 2026.
Parlement francophone des jeunes - Apf - Assemblée parlementaire de la Francophonie
Società

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio Valle ha approvato un bando di concorso per la partecipazione di due giovani valdostani — una ragazza e un ragazzo — ai lavori dell’11ª sessione del Parlement francophone des jeunes de l’Apf, in programma a Yaoundé, in Camerun, dal 6 all’11 luglio 2026.

Il Parlement francophone des jeunes (Pfj) è stato creato dai capi di Stato e di Governo in occasione del Sommet de Moncton del 1999. È organizzato dall’Apf in concomitanza con le sue Assemblées plénaires e riunisce giovani tra i 18 e i 25 anni provenienti dai diversi Paesi rappresentati nell’Apf, che discutono e adottano testi sui temi scelti per ciascuna sessione. Tali testi vengono poi consegnati ai capi di Stato e di Governo durante i Vertici della Francofonia.

I requisiti per partecipare

Per partecipare alla selezione, le persone interessate devono essere residenti in Valle d’Aosta, avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 25 anni al 4 luglio 2026, possedere un’ottima conoscenza del francese sia orale sia scritta, essere iscritti a un percorso scolastico, universitario o di formazione professionale/apprendistato, appartenere a un movimento giovanile, associativo o di solidarietà e non aver partecipato a una precedente edizione del Pfj.

I candidati sono invitati a inviare il modulo di candidatura accompagnato da una lettera di motivazione di massimo una pagina e da un breve video della durata di un minuto. Oltre alla presentazione personale, il candidato dovrà condividere una riflessione sul proprio rapporto con la francofonia – spiega una nota –, dimostrando originalità nelle argomentazioni, maturità nel ragionamento e una buona padronanza della lingua francese.

Il Consiglio Valle si farà carico delle spese di viaggio, mentre l’Apf provvederà all’alloggio dei giovani, ai loro spostamenti sul posto e a tutti i pasti previsti dal programma.

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature, pena l’esclusione, è fissato per lunedì 9 marzo alle 17. Il modulo di candidatura e il bando completo di tutte le informazioni sono disponibili sul sito web del Consiglio regionale.

La selezione è in programma nella sede del Consiglio Valle venerdì 13 marzo alle 14.30. Per i candidati che, per motivi validi e debitamente certificati al momento della presentazione della domanda, non potranno essere presenti ad Aosta in quella data, il colloquio potrà svolgersi sulla piattaforma Zoom nello stesso giorno.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segretaria generale del Consiglio, Christine Perrin, chiamando lo 0165 526105 o inviando una e-mail all’indirizzo archivio@consiglio.vda.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte