Ha preso il via anche nell’ufficio postale di Torgnon il nuovo servizio di richiesta e rinnovo passaporti. Da oggi, gli abitanti potranno rivolgersi al personale di Poste Italiane per presentare la documentazione per il passaporto direttamente allo sportello in alternativa agli uffici della Questura.
Ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto – spiega una nota – è un’operazione semplice. Basterà consegnare all’ufficio postale un documento di identità valido, il codice fiscale, una fotografia, una marca da bollo da 73,50 euro e la ricevuta del pagamento di 42,70 euro.
In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma in dotazione agli uffici postali abilitati, sarà l’operatore a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino – ovvero le impronte digitali e le foto – inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento.
Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a domicilio, opzione preferita dai cittadini dei piccoli centri che ne hanno fatto richiesta nel 79 per cento dei casi a livello nazionale.
L’ufficio di Torgnon è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.20 alle 13.45.
Con l’attivazione del servizio a Torgnon salgono a 71 gli uffici postali abilitati, compresi quelli del capoluogo, dove è possibile richiedere il servizio. In ogni Comune valdostano sotto i 15.000 abitanti è possibile presentare la domanda. Sono già mille i passaporti richiesti agli uffici postali della Regione dalla partenza del servizio ad oggi. L’ufficio che ha accettato più richieste è quello di Pont-Saint-Martin con 120 pratiche lavorate.
