Sarà il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) costituito da Iseco, società controllata da Acea, Cva Smart Energy e Ivies a gestire e occuparsi della manutenzione dell’intero sistema di depurazione e collettamento fognario della Valle d’Aosta. La gara, indetta da Services des Eaux Valdôtaines (SEV), è stata affidata, lo scorso 31 marzo. Il valore complessivo dell’appalto è di oltre 18 milioni di euro.
Il servizio interesserà l’intero Ambito Territoriale Ottimale (ATO) valdostano, a beneficio di una popolazione residente di circa 122.500 abitanti, con picchi che raggiungono 400.000 presenze nei periodi di alta stagione turistica.
Iseco assumerà il ruolo di capogruppo operativa, curando la gestione e la manutenzione di tutti gli impianti di depurazione e dei principali sistemi di collettamento fognario. Nel dettaglio si tratta di 23 impianti principali di depurazione delle acque reflue, 296 presidi depurativi minori e della rete fognaria intercomunale. Il servizio si estende, inoltre, agli utenti industriali che utilizzano le reti fognarie pubbliche, con particolare attenzione alla gestione integrata dei reflui. A questo si aggiungono due impianti autorizzati al trattamento di rifiuti liquidi conferiti tramite mezzi mobili, rafforzando la capacità del sistema di rispondere a esigenze complesse e diversificate.
